Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 13 feb 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Riscaldarsi senza correre rischi

Riscaldarsi senza correre rischi

L'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr propone un nuovo volume 'La combustione: natura, cause, effetti', che affronta il tema dell'inquinamento in ambiente confinato. Il gruppo di lavoro che lo ha realizzato, coordinato da Carla Iacobelli, con quest'opera si rivolge ai non addetti ai lavori, pur trattando la tematica in maniera scientifica.

Il libro è articolato in dieci capitoli: i primi sette sono relativi ai vari tipi di combustioni, alle diverse forme e tipologie di combustibili, alle attrezzature e apparecchiature che sfruttano il principio della combustione, all'analisi dei residui, agli aspetti ed effetti sanitari, alla prevenzione. La prima parte è incentrata soprattutto sulla diffusione e divulgazione delle nozioni basilari per ottenere il 'massimo' dalla combustione con il minor impatto sull'inquinamento dell'aria, attraverso apparecchiature e combustibili oggi in uso.

Tra le raccomandazioni, controllare sempre l'efficacia delle apparecchiature, rivolgendosi a personale qualificato e usare combustibili poco inquinanti, come il metano e il gpl al posto del gasolio o del carbone. Per la salvaguardia delle persone, si raccomanda poi di utilizzare il meno possibile sistemi di riscaldamento antiquati, rudimentali o artigianali, quali stufe a legna, focolari o braceri, che emettono notevoli quantità di fumo e monossido di carbonio, un gas inodore ma altamente velenoso. È comunque opportuno aerare di tanto in tanto i locali in cui sono utilizzati e spegnerli prima di coricarsi per la notte.

I tre capitoli conclusivi contengono un glossario dei termini relativi a questo settore, la legislazione vigente e la bibliografia. Il lavoro è frutto anche della consultazione delle normative e direttive emanate dal ministero dell'Interno attraverso il Dipartimento del corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

U.S.

titolo: La combustione: natura, cause, effetti
categoria: Specialistica
autore/i: Cecinato Angelo, Iacobelli Carla, Ottaviani Atonello
editore: Cnr
pagine: 86
prezzo: € 20.00