Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 13 feb 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Processare i dati per vincere le elezioni

Processare i dati per vincere le elezioni

Nel mese del voto, anche una rivista come 'Wired', che in genere di politica non si occupa, dedica all'argomento diverse pagine e titola: 'Ecco come si vincono le elezioni'.

Il tema è dunque affrontato da un punto di vista particolare, tipico del periodico che si definisce "il mensile globale dedicato alle grandi idee e alle innovazioni che cambiano il mondo". Nel servizio si sottolinea come comizi, sondaggi e telefonate siano roba vecchia e per trionfare in campagna elettorale servano uomini in grado di processare dati su dati: le nuove star sono i guru delle analisi, dal consulente di Barack Obama, Harper Reed, ai sondaggisti italiani che cercano di anticipare chi sarà il prossimo presidente del Consiglio.

Secondo 'Wired', poi, durante questa campagna nessuno ha parlato del libero accesso alla rete. A questo proposito, la rivista propone un editoriale di Stefano Rodotà, che si è battuto per introdurre nell'articolo 21 della Costituzione italiana il diritto alla banda larga, con le seguenti parole: "Tutti hanno uguale diritto di accedere alla rete internet, in condizioni di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale".

Tra gli altri servizi contenuti nel numero di febbraio, per la rubrica Start segnaliamo 'Lo zoo dei robot. A due o a quattro zampe' e 'Cosa c'è dentro le patatine Pringles'; per la sezione Play, gli articoli 'Streaming. La musica è nella nuvola' e 'Design. Nuove idee per la mobilità'. In Test ci si chiede 'Le e-sigarette funzionano?' e si affronta il tema delle 'Macchine domestiche, le visioni all'Ikea'; nella sezione Life si trova 'Food: dall'India il gelato munto a mano' e 'Fai-da-te. Accendi la stufa con un sms'; in 'Money' si possono leggere gli articoli 'Sei aggeggi per pagare via smartphone' e 'Per capire l'economia bastano 50 pillole'.

Chiude il numero Niccolò Ammaniti con 'Cose che mi sono piaciute durante l'anno passato e che mi va di condividere con i lettori di Wired'.

Manuela Faella

titolo: Wired
categoria: Rivista
autore/i: Antonelli Carlo
editore: Cond Nast
pagine: 144
prezzo: € 2.50