Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 12 - 5 dic 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Il 'cocomero Terra' si salverà?
Ragazzi

Il 'cocomero Terra' si salverà?

Due coraggiosi bambini, Teresa e Antonio, e l'aquila Domitilla, sono decisi a prendersi cura della Terra che, a causa delle azioni sbagliate dell'uomo, rischia seriamente di spaccarsi in due, "come un cocomero". La ricetta la forniscono le anziane e sagge tartarughe delle Galapagos e l'aquila affida ai due ragazzini il compito di trovare gli ingredienti indispensabili per la 'medicina' che salverà il pianeta.

In 'Domitilla. Sos operazione Terra', il geologo e giornalista Jacopo Pasotti affronta il tema della salvaguardia della natura e spinge i ragazzi a riflettere sui comportamenti da seguire per tutelarla.

Il pianeta "come un corpo di un grande animale, è composto da tante parti, tanti organi vitali", che gli scienziati chiamano geosfera, idrosfera, atmosfera, pedosfera, criosfera e biosfera. Per ogni 'sfera', Teresa e Antonio devono recuperare un ingrediente, il che li porta ad avventurarsi in diverse parti del mondo. Trasportati in volo dalle sterne dell'Artico, i due ragazzi giungono in Australia e prendono in consegna dallo scienziato William Stein piccoli zirconi di colore rossastro. Per prelevare il secondo elemento, acqua pura estratta da rocce molto antiche, si spostano in Sud America, dopo aver navigato nell'oceano su una piroga trainata da una balenottera.

Dall'incontro con i ricercatori del laboratorio sul monte Everest ottengono l'aria pura, necessaria per curare la Terra. In queste pagine del volume è evidente il riferimento alla Piramide 'Ev-K2-Cnr', centro per lo studio sui cambiamenti climatici e ambientali. Lasciate le cime himalayane, i piccoli eroi continuano il loro avventuroso viaggio spostandosi prima in Bretagna, poi tra i ghiacci del Polo Nord, per arrivare infine alla New York University, presso il Centro sulla biosfera. Ottenuti tutti gli ingredienti, Teresa e Antonio possono finalmente tornare a casa e consegnarli a Domitilla: ma il loro sforzo non è stato sufficiente, la medicina non funziona e la frattura è ancora aperta. Occorre aggiungere il settimo elemento e per questo il contributo dell'uomo è determinante ...

Il testo, corredato dalle illustrazioni di Laura Martinuzzi, prepara i ragazzi a diventare adulti rispettosi e consapevoli che il proprio futuro sarà un'appassionante esplorazione a tutela dell'ambiente.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Domitilla. Sos operazione Terra
categoria: Ragazzi
autore/i: Pasotti Jacopo
editore: Scienza Express
pagine: 136
prezzo: € 16.00