Narrativa

La vendetta arriva in ambulatorio

Il volume Villetta con piscina
di Rita Bugliosi

Protagonista e voce narrante di 'Villetta con piscina' di Herman Koch è l'olandese Marc Shlosser, che così si descrive nella prima pagina del romanzo: "Sono un medico di famiglia. Ricevo la mattina, dalle otto e mezza all'una. Faccio le cose con calma: venti minuti a paziente

Pubblicato il

Protagonista e voce narrante di 'Villetta con piscina' di Herman Koch è l'olandese Marc Shlosser, che così si descrive nella prima pagina del romanzo: "Sono un medico di famiglia. Ricevo la mattina, dalle otto e mezza all'una. Faccio le cose con calma: venti minuti a paziente. Sono il mio biglietto da visita, quei venti minuti. Quanti dottori ti tengono venti minuti di questi tempi?".

Il dottor Shlosser ha molti pazienti e sembrerebbe un ottimo professionista. Eppure, basta andare qualche pagina avanti per scoprire che Shlosser è stato convocato dalla commissione disciplinare. Un suo paziente ancora giovane, l'attore Ralph Meier, recatosi la prima volta nel suo studio un anno e mezzo prima è morto e, commenta: "L'unico aspetto che mi richiede un po' di impegno è fare in modo che anche la commissione disciplinare lo consideri un errore medico".

Il dottore ha compiuto volontariamente sul malato un'operazione sconsigliata da tutti i manuali specialistici: in presenza di uno strano rigonfiamento sulla gamba, sebbene avesse capito subito che si trattava di qualcosa tutt'altro che rassicurante, aveva effettua un prelievo di tessuto, incidendo una zona molto ampia e provocando così un sanguinamento con conseguente entrata in circolo di cellule cancerogene in tutto l'organismo. Non solo, il dottore aveva omesso di inviare il campione in laboratorio per le analisi e lo aveva invece gettato nel cestino.

Da qui inizia il flashback in cui si spiega ciò che lo ha spinto a compiere questa azione deontologicamente assurda e a condannare a morte Ralph Meier. Tutto inizia l'estate precedente quando la famiglia Shlosser - Marc, sua moglie Caroline e le due figlie, Julia e Lisa di tredici e undici anni -, trascorrono le vacanze nella "villetta con piscina" dei Meier che dà il titolo al libro. I ragazzi giocano a ping-pong, fanno bagni, ascoltano musica; gli adulti mangiano, chiacchierano, bevono alcolici, scherzano. A sconvolgere quest'apparente serenità, un dramma che, cambierà la vita di tutti i presenti: Julia viene ritrovata dal padre sulla spiaggia, dove ha subito uno stupro del quale dice di non ricordare nulla.

Marc sospetta di tutti, ma poi la sua attenzione si concentra su Meier. E, allora, quale occasione migliore del tumore in fase iniziale dell'attore poteva capitargli per vendicarsi?

titolo: Villetta con piscina
categoria: Narrativa
autore/i: Koch Herman
editore: Neri Pozza
pagine: 363
prezzo: € 17.00

Tematiche
Argomenti