Ragazzi

Il linguaggio delle molecole

di Alessandra Pedranghelu

La chimica, oltre a essere una materia interessante, è 'bella' perché è il linguaggio della natura, raccontano Vincenzo Balzani e Margherita Venturi in 'Chimica!', pubblicato da Scienza Express.

La chimica, oltre a essere una materia interessante, è 'bella' perché è il linguaggio della natura, raccontano Vincenzo Balzani e Margherita Venturi in 'Chimica!'.

Il primo capitolo si sofferma sull'errata immagine arida, noiosa e pericolosa perché inquinante che molti hanno di questa disciplina. Pregiudizi determinati dalla disinformazione, che non tiene nel conto dell'importanza dell'industria del settore, grazie alla quale le materie prime si convertono in prodotti indispensabili allo sviluppo socio economico.

"La chimica è attorno a noi e in noi", spiegano Balzani e Venturi, "perché tutte le nostre manifestazioni e fenomeni naturali come la fotosintesi, sono il risultato di reazioni chimiche come i farmaci, le materie plastiche e i detergenti". Nel linguaggio della chimica si nasconde per esempio il profumo dei fiori, trasmesso dalle molecole che si combinano con i recettori nasali, mandando impulsi nervosi al cervello. Questa piacevole sensazione viene 'letta' distinguendo ogni pianta perché a ciascun odore corrisponde una molecola specifica.

Nella seconda parte del libro, si parla di molecole naturali, artificiali e ingegneria molecolare. Gli autori ripercorrono poi la storia della chimica affrontando, nelle conclusioni, la responsabilità sociale dello scienziato, perché "è necessario far progredire la scienza, ma è ancor più necessario scegliere le ricerche alle quali dare priorità".

titolo: Chimica!