Ragazzi

Alla scoperta dell'ordinata città dei rifiuti

di Alessandra Pedranghelu

'Mondizia', la città al centro del volume nato dalla penna fantasiosa di Roger Rubbish, sensibilizza i piccoli lettori al tema dell'ambiente e alla sua difesa. Il libro, tradotto da Fabrizio Casa, autore di trasmissioni televisive e collaboratore dell'Ufficio stampa Cnr, è pubblicato da Biancoenero Edizioni.

 

Pubblicato il

Lentina sfreccia velocissima sulla sua mountain bike Quattrosei e, all'improvviso, si imbatte in una nutria; incuriosita dall'animale, decide di seguirlo, allontanandosi però dalla pista ciclabile e da casa. Dopo aver superato una fitta vegetazione, trova davanti a sé un paesaggio "impressionante, un enorme cratere ricolmo di rifiuti a perdita d'occhio, con salite, discese, avvallamenti, colline" e una grande nuvola che rende grigio il cielo di 'Mondizia', la città al centro del volume nato dalla penna fantasiosa di Roger Rubbish. Il libro, tradotto da Fabrizio Casa, autore di trasmissioni televisive e collaboratore dell'Ufficio stampa Cnr, sensibilizza i piccoli lettori al tema dell'ambiente e alla sua difesa.

I buffi e curiosi personaggi che la ragazzina incontra, dalla 'puliziotta' Alice al magistrato sentenzioso, dal sommo rottamatore all'erede al compost, sono utilizzati dall'autore per spiegare ai ragazzi, in modo semplice, il ciclo dei rifiuti, il riciclo e la sostenibilità.

Gli abitanti di Mondizia sono in agitazione perché non si trova l'erede al compost, fertilizzante creato dall'unione degli scarti di cucina, letame ed erba tagliata. Venendo a mancare speranza e futuro per la sopravvivenza stessa della città, il re decide allora di indire le elezioni per superare la crisi: ha inizio così la campagna elettorale per la differenziata.

Intanto Lentina, entrata arbitrariamente e senza il certificato necessario per la permanenza, si ritrova a partecipare al programma di smaltimento per arrivare poi sul colle che sovrasta la città, dove troneggia la Ba'Rocca, un edificio composto da migliaia di cassonetti della spazzatura, variopinti e impilati, simili a quelli posizionati sotto la sua abitazione.

Lentina è sorpresa perché Mondizia è un universo ordinato e pulito, anche se composto da rifiuti della società ricca e sprecona, oggetti riciclati e ancora utilizzabili. È un posto che accoglie non solo i rifiuti ma anche i 'rifiutati', coloro cioè che sono stati dimenticati e abbandonati nella vita precedente e ora sono orgogliosi di essere cittadini attivi, sensibili al benessere comune.

Il testo è corredato dalle illustrazioni di Sara Gavioli e impaginato seguendo precisi criteri linguistici e tipografici (progetto 'alta leggibilità') per consentirne la lettura a tutti.

titolo: Mondizia
categoria: Ragazzi
autore/i: Rubbish Roger
editore: Biancoenero
pagine: 107
prezzo: € 13.00

Tematiche
Argomenti