Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 21 nov 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Quel legame sotterraneo tra arte e scienza

Quel legame sotterraneo tra arte e scienza

Cosa accade quando, di fronte a un'opera scultorea o pittorica, avvertiamo la percezione del 'bello'? quali reazioni nervose caratterizzano il cervello umano rispetto agli stimoli offerti dall'arte? La scienza, in particolare la psicobiologia, come può aiutarci a comprendere le arti visive?

Su questo argomento si è recentemente interrogato lo psichiatra e neurologo Eric R. Kandel, premio Nobel per la Medicina nel 2000. Frutto dell'indagine del neuroscienziato austriaco, naturalizzato americano, è 'L'età dell'inconscio'. Le circa cinquecento pagine dell'edizione italiana racchiudono una rivisitazione aggiornata, in chiave storico-critica, del lungo percorso che ha permesso di scoprire e ri-scoprire le connessioni fra questi due ambiti del sapere umano.

Il viaggio ha per fulcro Vienna e percorre tutto il '900, a partire dall'epoca delle avanguardie fino alla fine del secolo, diviso in tre fasi cronologiche. La prima riguarda il crepuscolo della 'Belle Époque' nel quale si affacciano i nomi illustri del modernismo europeo, come Klimt e Kokoschka, i primi ad accostarsi alla Scuola di medicina di Vienna, figlia dell'esperienza freudiana e della sua ricerca sull'inconscio. È nella capitale austriaca dell'epoca che, secondo lo studioso, furono poste le basi per il dialogo fra arte e scienza della mente, che in quegli anni si iniziava a integrare con biologia e neurologia.

Una seconda parte riguarda le ricerche condotte dalla Scuola di storia dell'arte viennese durante gli anni '30, studi finalizzati ad affermare che l'artista moderno doveva presentarsi come comunicatore della 'verità' più che della 'bellezza'. Fu allora, inoltre, che divenne chiaro quanto la psicologia dell'interlocutore di un'opera d'arte fosse condizionata da fattori biologici, scientificamente analizzabili. La terza fase affrontata da Kandel è quella della moderna scienza della mente, ormai giunta a maturazione, ponendo l'accento sulle ricerche che hanno portato alla nascita della neuroestetica cognitiva.

Il volume è riccamente corredato da immagini e didascalie.

Emiliano Borello

titolo: L'et dell'inconscio
categoria: Saggi
autore/i: Kandel Eric R.
editore: Raffello Cortina
pagine: 622
prezzo: € 39.00