Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 21 nov 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Bellezze d'Italia

Bellezze d'Italia

"L'Italia intera è un paradiso naturale", evidenzia Gabriele Salari nel suo 'Guida segreta ai paradisi naturali d'Italia'. La montagna e il mare si sfiorano: si può spaziare, nel giro di pochi chilometri, dai 3.000 metri dell'Etna ai fondali cristallini di Ustica. Stessa prossimità condividono le Alpi Marittime e il mar Ligure o il promontorio del Gargano interamente circondato dal mare. Due terzi del Paese sono occupati da colline e montagne, ma l'Italia vanta 8.000 chilometri di costa e un numero ingente di isole e isolotti, sia nel mare che nei laghi. Si va dalle affascinanti isole della laguna veneta visitabili anche in houseboat a quelle del Trasimeno, facilmente raggiungibili in canoa.

Il Bel Paese è un immenso parco, nel quale rigenerarsi e perdersi a caccia di bellezze. Molti dei 101 'paradisi' illustrati nel libro possono essere mete di passeggiate nel fine settimana, ma anche di fughe più avventurose e prolungate. Ogni stagione nasconde grandi e piccole meraviglie: in primavera si può assistere ai primi fiori che germogliano, mentre si scioglie la neve sulle montagne del Trentino oppure essere abbagliati dalla fioritura multicolore sull'altopiano di Castelluccio di Norcia, tra Umbria e Marche.

In estate in Abruzzo si possono incontrare i piccoli di camoscio e in Sicilia nuotare nelle stesse acque dove si rifugia la foca monaca. I più avventurosi, in Maremma, possono andare a cavallo come i cowboy oppure immergersi con la bombola di fronte ai Campi Flegrei e scoprire una città romana con il suo basolato praticamente intatto...

U.S.

titolo: Guida segreta ai paradisi naturali dItalia
categoria: Saggi
autore/i: Salari Gabriele
editore: Newton Compton
pagine: 320
prezzo: € 9.90