Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 10 mar 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Torna Newton e si fa in quattro

Torna Newton e si fa in quattro

Ritorna in edicola ‘Newton', lo storico mensile di divulgazione scientifica, rinnovato nei contenuti e nella veste grafica. In effetti, quello dell'ex direttore Giorgio Rivieccio, nel numero speciale di gennaio 2008, non era stato un addio ai lettori, ma un arrivederci. A dirigere la testata, rilanciata da Ri. Do Servizi editoriali, è Cristiano Taglioretti.

Il nuovo ‘Newton' mantiene la sua tradizionale linea divulgativa, puntando a comunicare in modo accessibile a tutti grazie anche alla collaborazione di Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Carlo Rubbia e Mario Tozzi. Ogni numero è suddiviso in quattro macro-aree tematiche. La prima intitolata a Darwin, sul rapporto tra scienza e uomo, tratta di antropologia, storia, archeologia, genetica, a partire da un approfondimento sull'evoluzione delle tecnologie e sul superamento dei limiti fisici umani.

La seconda area, Leonardo, verte su scienza e società. Protagonista, nel primo numero, un servizio sulla crisi economica e il ruolo degli economisti; ma non mancheranno nelle prossime uscite argomenti di politica, marketing scientifico, medicina. A seguire la sezione Einstein, con temi riguardanti la terra, il clima, l'energia, quest'ultima analizzata dal punto di vista della sostenibilità. Per finire la sezione Galileo su astronomia, fisica, matematica, scienze dei numeri. Infine, spazio per rubriche e giochi matematici.

‘Newton' si è sempre rivolto principalmente alla fascia di lettori tra i 30 e i 45 anni, ma questa volta l'obiettivo è coinvolgere anche i più giovani a cui è rivolta la sezione sul mondo delle università, dello ‘start up' e dei giovani ricercatori, che intende porsi come tramite con le aziende e offrire borse di studio. Un buono sconto permette agli studenti universitari di acquistare una copia del mensile al costo di 2 euro anziché di 3,90 euro. I primi tre numeri di usciranno in abbinamento con il settimanale Oggi.

Alessandra Lia

titolo: Newton
categoria: Rivista
autore/i: Taglioretti Cristiano
editore: Ri.Do Servizi
prezzo: € 3.90