Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 6 nov 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Onnipresenti virus

Onnipresenti virus

È uscito per la casa editrice Zanichelli 'Occhio ai virus'. Il volume scritto da Giovanni Maga, virologo del Cnr e docente all'Università di Pavia, studia i meccanismi di replicazione del genoma nei virus e nelle cellule animali per sviluppare nuovi farmaci antivirali e antitumorali.

Dal libro - di carattere divulgativo, adatto sia ai ragazzi delle superiori sia a studenti universitari o adulti curiosi - si apprende come i virus siano dappertutto: ogni giorno ne assorbiamo milioni, respirando e mangiando, e portiamo perfino antiche tracce virali nel nostro stesso genoma. Sperimentiamo da migliaia di anni i danni che i virus provocano alla salute, eppure ancora non sappiamo rispondere del tutto a domande fondamentali come: i virus sono organismi viventi? Da dove vengono? Come ne nascono di nuovi?

In un mondo sempre più affollato, mobile e veloce, questi organismi hanno tante opportunità per infettarci. Epidemie come Aids, influenza, Ebola o Sars preoccupano gli esperti di salute pubblica e di bioterrorismo anche se spesso sorge il dubbio che la minaccia reale sia fortemente esagerata dai media. Nonostante la paura, nella maggior parte dei casi abbiamo imparato a difenderci grazie a farmaci e vaccini che interferiscono con il loro ciclo vitale.

U.S.

titolo: Occhio ai virus
categoria: Specialistica
autore/i: Maga Giovanni
editore: Zanichelli
pagine: 200
prezzo: € 10.51