Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 10 mar 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

La scienza? Come te la immagini

La scienza? Come te la immagini

Già prima che i moderni mass media e le nuove tecnologie accompagnassero la nostra vita quotidiana, rivoluzionando e velocizzando la fruizione dell'informazione, la fotografia ha rappresentato uno strumento essenziale per la divulgazione scientifica. La sua funzione è però tutt'altro che esaurita. Anzi, più che in passato, l'informazione passa oggi per le immagini, sempre più spesso utilizzate in vari aspetti e momenti dell'attività di studio e ricerca.

John D. Barrow, autore de ‘Le immagini della scienza', ha raccolto nel suo volume le immagini più significative, famose e rappresentative relative a diversi settori scientifici, suddividendole in categorie ed epoche storiche. A ogni immagine è accompagnata una descrizione della storia e degli eventi che l'hanno resa possibile.  L'originalità dell'opera di Barrow sta nel non essersi limitato alle didascalie, ma nell'avere costruito veri e propri testi divulgativi per i quali le figure fungono da supporto.

Le quattro sezioni affrontano astronomia, scienze della terra, matematica e scienze fondamentali della natura: fisica e chimica. Si possono ammirare le immagini di galassie e nebulose, i prodotti del telescopio Hubble o diagrammi che rappresentano le caratteristiche di un buco nero, le prime fotografie della terra vista dallo spazio o i canali di Marte. Andando indietro nel tempo ritroviamo i modelli di dinosauro realizzati in epoca vittoriana o la foto il primo ritrovamento dell'impronta di proto-ominidi, i primi disegni di carattere anatomico e le prime carte geologiche e metereologiche. L'armonia della matematica viene rappresentata dalle immagini di un'antica tavoletta di calcolo del 1700 a.C. o dai diagrammi dei teoremi di Euclide, passando per il triangolo di Pascal e il primo libro sulla geometria con immagini tridimensionali. Uno sguardo alla natura intima della materia e alle leggi fondamentali consente di ritrovare l'immagine reale del Dna o le figure di Micheal Faraday sulle linee di forza del campo magnetico.

‘Le immagini della scienza' non è insomma un libro illustrato, ma uno strumento per capire l'evoluzione della scienza attraverso il suo rapporto con i media.

 

Marco Milano

titolo: Le immagini della scienza
categoria: Saggi
autore/i: Barrow John D.
editore: Mondadori
pagine: 609
prezzo: € 32.00