Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 6 nov 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Il mistero, l'abaco 'magico' e il font 'leggimi'

Il mistero, l'abaco 'magico' e il font 'leggimi'

Grande curiosità e un forte rapporto di amicizia spinge tre ragazzini a indagare su un misterioso rumore notturno proveniente dalla villa sul mare dove Thomas, uno dei piccoli investigatori, abita con il padre. Del trio fanno parte anche Caterina, dodici anni, strana ed esuberante, e Hui, undici anni, nove dei quali vissuti intensamente a Napoli: "Mia madre è proprio cinese. Io meno".

L'avventura estiva dei tre protagonisti è raccontata da Patrizia Rinaldi in 'Mare giallo', edito da Sinnos. Il testo è stampato con il font 'leggimi', accessibile anche ai giovani lettori con dislessia grazie a: massima differenziazione delle lettere speculari (b e d, p e q), distanza tra i caratteri leggermente maggiore rispetto ai font tradizionali, assoluto divieto di utilizzare legature, ampio spazio tra le righe, giustificazione a sinistra e uso di carta color legno che stanca meno gli occhi.

L'integrazione di Hui, 'o cinese', che della città partenopea conosce lingua, usanze e canzoni, nel quartiere dove il ragazzo vive con la madre e la sorellina avviene con naturalezza, senza diffidenza. Dalla storia emergono sentimenti veri e forti come l'amicizia, che supera i confini geografici e culturali ed è il punto di forza dei tre amici per affrontare con coraggio le difficoltà nelle quali si troveranno coinvolti alla ricerca del fantasma della contessa vissuta in passato nella villa.

Il gioco iniziale si trasforma infatti ben presto in una situazione pericolosa che spaventa i piccoli, ma Hui ha con sé l'abaco, il suo 'pezzo di Cina'. Grazie a questo strumento, basato sulla numerazione posizionale e usato spesso nei calcoli dal ragazzo, una sorta di genio matematico, i novelli Sherlock Holmes si salveranno e giungeranno alla soluzione finale del mistero.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Mare giallo
categoria: Ragazzi
autore/i: Rinaldi Patrizia
editore: Sinnos
pagine: 108
prezzo: € 11.00