Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 17 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Favole donate alla ricerca

Favole donate alla ricerca

C'era una volta... o meglio c'è. 'Un sacchetto profumato e altre storie' è una raccolta di 11 racconti inediti, scritti da altrettanti autori italiani, e donata all'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) per sostenere la ricerca sui tumori.

Sono storie originali, a lieto fine, perché il messaggio che vogliono dare alle nuove generazioni è la speranza di un mondo più giusto, dove il bene trionfa.

Protagonisti dei racconti sono dunque principi svogliati, merli bianchi e tartarughe veloci nati dalla fantasia e dallo stile di autori come Piero Angela, Silvia Ballestra, Caterina Bonvicini, Isabella Bossi Fedrigotti, Gianrico Carofiglio, Benedetta Cibrario, Philippe Daverio, Dacia Maraini, Chiara Rapaccini, Cesare Rimini e Silvia Vegetti Finzi.

Dalla lettura dei loro racconti i bambini apprenderanno quanto sia essenziale la ricerca medica, come sottolinea nella prefazione Clio Napolitano: "È importante fare una corretta informazione. Il pericolo è di andare a finire nelle mani dei veggenti, bisogna conoscere le associazioni di cui fidarsi".

Il direttore scientifico dell'Airc, Maria Ines Colnaghi, ricorda quanto l'Associazione "sia impegnata nella battaglia contro i tumori che colpiscono i più giovani. Questo è un libro per i bambini che lo leggeranno e per quelli che saranno curati grazie alla ricerca".

A sottolineare i progressi importanti raggiunti nello studio dei tumori infantili come la leucemia è Robin Foà, responsabile del dipartimento di Ematologia all'Università 'Sapienza' di Roma, che evidenzia come "oggi nel mondo occidentale si cura oltre l'80% dei casi".

Il volume può essere acquistato presso i Comitati regionali Airc e attraverso la rete del Lions Club, con un contributo minimo di 10 euro.

A. P.

titolo: Un sacchetto profumato e altre storie
categoria: Ragazzi
autore/i: AA. VV.
editore: Airc
pagine: 96