Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 17 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Studi sulla multimedialità

Studi sulla multimedialità

Il libro 'Computational Intelligence for Multimedia Understanding' raccoglie una selezione di 19 lavori presentati all'omonimo workshop, tenutosi a Pisa dal 13 al 15 dicembre 2011, scelti da un comitato di esperti esterni.

Il volume è curato da Emanuele Salerno e Ovidio Salvetti dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione 'A. Faedo' (Isti) del Cnr e da A. Enis Çetin della Bilkent University di Ankara e riguarda aspetti teorici e applicativi della comprensione dei dati multimediali. Molti contribuiti interessano il trattamento delle immagini, ma non mancano lavori su video e testi. Altri progetti trattano dei sistemi multisensore, dell'analisi multimodale, di quella dei cluster, della mixed-reality, del riconoscimento della parola e del testo, dei metadati e della ricerca nei grandi database.

L'opera è rivolta agli studiosi d'informatica, ai ricercatori, ai professionisti delle tecnologie multimediali. L'analisi dei dati visuali, dicono gli autori del volume, non differentemente da quella dei dati alfanumerici, può portare alla nascita di nuove forme di conoscenza.

C. B.

titolo: Computational Intelligence for Multimedia Understanding
categoria: Specialistica
autore/i: AA. VV.
editore: Springer
pagine: 233
prezzo: € 47.84