Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Il business dei lavori verdi

Il business dei lavori verdi

A distanza di tre anni dalla prima edizione, Edizioni Ambiente propone una versione completamente rinnovata della 'Guida ai green jobs', libro che rappresenta un punto di riferimento per chi si occupi o sia interessato ai cosiddetti 'lavori verdi'. Ampio il fronte degli argomenti trattati: energie rinnovabili, chimica e mobilità sostenibile, risorse e rifiuti, industria agroalimentare, ecofinanza, green building, foreste, sicurezza del territorio, green marketing e advertising, green fashion, benessere naturale, giornalismo ed editoria ambientale, turismo sostenibile.

Non c'è quasi comparto produttivo, del resto, che non sia stato investito dalla rivoluzione della green economy: la riduzione degli sprechi e la sostenibilità ambientale e sociale dei processi produttivi sono ormai considerati elementi chiave della strategia di sviluppo, anche e soprattutto in un momento di grave crisi, come confermato anche dal numero crescente di cittadini e clienti che si orientano verso aziende e prodotti 'verdi'.

Oltre a un'analisi dei vari settori della green economy e alla lista dei 125 'lavori verdi' più richiesti, per ognuno dei quali vengono descritti i percorsi di formazione, la 'Guida ai green jobs' è arricchita da più di cinquanta interviste ai protagonisti della trasformazione che sta investendo anche il nostro Paese. Tra questi, il presidente del Cnr, Luigi Nicolais.

U.S.

titolo: Guida ai green jobs
categoria: Saggi
autore/i: Gelisio Tessa, Gisotti Marco
editore: Edizioni Ambiente
pagine: 516
prezzo: € 16.00