Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Over 60: istruzioni  di vita

Over 60: istruzioni  di vita

Le generazioni dei cinquanta-settantenni di oggi sono le prime a godere consapevolmente di un'opportunità che generazioni precedenti non avevano o non sapevano di avere: 15-20 anni di vita attiva in più rispetto al passato, spesso ancora in buona salute, prima di sperimentare la vecchiaia. L'innalzamento della vita media ha offerto loro una nuova fase dell'esistenza.

Prendendo spunto da una serie di ricerche e da interviste sul campo, Enrico Oggioni racconta in 'I ragazzi di sessant'anni' chi sono gli apripista di questa 'vita nuova', che non è più quella classica dell'adulto maturo, né quella dell'anziano di un tempo. C'è chi mantiene la continuità lavorativa, chi si dedica a nuove attività e chi fa cambiamenti radicali, magari scoprendo nuove passioni o dedicandosi a servizi utili agli altri.

Ma, come in ogni fase inedita, questi ragazzi si sentono spesso un po' disorientati. Che scelte fare allora per godere al meglio di questi anni? Quali alternative si pongono? L'autore offre, al termine della sua descrizione dei senior di oggi, alcune idee su come vivere pienamente un'età, che può rivelarsi ricca di felicità e soddisfazioni.

U.S.

titolo: I ragazzi di sessant'anni
categoria: Saggi
autore/i: Oggioni Enrico
editore: Mondadori
pagine: 216
prezzo: € 17.50