Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Scienza e filosofia su dvd<br />

Scienza e filosofia su dvd

Dal 20 settembre, ogni giovedì, con il Corriere della Sera, troviamo in edicola i 20 dvd della nuova collana 'Philosophia. Il dibattito delle idee'. L'opera, edita dal Corriere, dalla Rai e dall'enciclopedia multimediale delle Scienze filosofiche di Rai Edu, tratta i temi principali della riflessione filosofica universale, secondo la collaudata formula dell'intervista a personaggi contemporanei di alto livello intellettuale.

Su ogni dvd sono presentate due o più videointerviste: tra i molti nomi presenti, il pensatore francese Jacques Derrida e l'inglese Michael Dummett, l'anglo-tedesco Ralf Dahrendorf, gli italiani Remo Bodei, Elémire Zolla, e Maurizio Ferraris. Non mancano poi personaggi del mondo della scienza, della cultura, e della politica, tra   i quali il Nobel  Renato Dulbecco, Noam Chomsky e Stefano Rodotà.

Il primo dvd della serie, ha affrontato il tema antico e impegnativo della 'libertà', con i filosofi Massimo Cacciari, Norberto Bobbio e il 'politologo' Giovanni Sartori. La scienza secondo Karl Popper e Paul Feyerabend sarà invece l'argomento della terza uscita, in edicola dal 4 al 10 ottobre.

Le tematiche, pur impegnative, sono proposte in modi divulgativo esponendo in modo chiaro e accessibile il pensiero contemporaneo e illustrando l'attuale terreno di confronto dei grandi quesiti filosofici.

Claudio Barchesi

titolo: Philosophia. Il dibattito delle idee
categoria: Multimediale
autore/i: AA. VV.
editore: RCS MediaGroup
prezzo: € 9.90