Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Geo, dai cani al nucleare

Geo, dai cani al nucleare

Il dossier di copertina del numero di ottobre di 'Geo', mensile specializzato in geografia e ambiente, è dedicato al cane. Le immagini spiegano l'evoluzione di questo animale, da selvaggio discendente del lupo a fedele compagno dell'uomo, utile nell'assistenza ai disabili come nelle operazioni di sminamento. Ai soccorritori che mettono a repentaglio la propria vita per salvare gli alpinisti in difficoltà sull'Himalaya, è dedicato l'articolo 'Il prezzo per salvare una vita'.

Due articoli del periodico affrontano il tema del nucleare da differenti punti di vista. L'inchiesta 'Sos scorie' illustra il problema dello smaltimento delle scorie radioattive in Europa, "uno dei problemi più complessi e duraturi che l'umanità si è procurata di propria iniziativa". Riecheggia invece il monito della storia nell'articolo 'Il mondo sull'orlo del baratro', una dettagliata cronaca della crisi di Cuba che fra il 15 e il 27 ottobre 1962 fece temere al mondo intero una guerra nucleare.

Tra le altre tematiche affrontate dal magazine, il ruolo delle multinazionali tra globalizzazione e  sviluppo dei paesi poveri: in 'Il bottino verde' infatti sono illustrati i provvedimenti per contrastare la biopirateria adottati dal governo del Benin, piccola nazione dell'Africa occidentale impegnata a salvaguardare un patrimonio di erbe medicinali, preziose per l'industria farmaceutica e la cosmesi.

Le foto di Petra Reski offrono poi scorci di una Sicilia incantevole tanto nei paesaggi rurali quanto nella realtà urbane. Diverso, ma non meno affascinante, l'ambiente plumbeo descritto nel reportage conclusivo sui fiordi norvegesi.

Matteo Selmi

titolo: Geo
categoria: Rivista
autore/i: Loredan Jacopo
editore: Gruner + Jahr/Mondadori
pagine: 130
prezzo: € 4.90