Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Valorizzare il patrimonio artistico abruzzese

Valorizzare il patrimonio artistico abruzzese

A conclusione del progetto "Reces modiquus" (Rete dei piccoli centri storici come modello di qualità urbana e sviluppo sostenibile) curato da Giovanni Cialone e Giandomenico Cifani dell'Istituto per le tecnologie della costruzione (Itc) del Cnr dell'Aquila è stato realizzato il volume 'Le terre della Baronia', in collaborazione con l'assessorato ai Lavori pubblici della Regione Abruzzo e il Servizio interventi opere pubbliche di interesse locale.

Il testo, inserendosi in un programma di tutela e valorizzazione dei beni architettonici e artistici dei centri storici, mira a fornire un quadro dettagliato dei metodi e delle tecniche per la conoscenza del patrimonio culturale, per il suo recupero 'sostenibile' e per la sua conservazione. Il volume, inoltre, tratta delle principali emergenze monumentali.

Tutti temi importanti in un Paese come l'Italia, ricco di siti di notevole interesse artistico e culturale, ma anche di emergenze provocate dall'abbandono e dall'incuria. È necessario quindi, secondo i due ricercatori, che intervengano atti normativi capaci di offrire una tutela più rigorosa dei centri e edifici storici dei comuni più piccoli, che rappresentano una testimonianza importante della nostra tradizione e della nostra identità.

Primo passo per un'adeguata politica di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico del nostro Paese è la sua conoscenza. Compatibilmente con le linee guida contenute nel Codice dei beni culturali D.Lgs 42/2004, il lavoro dei due autori presenta quindi un censimento dei beni di culto presenti nel territorio studiato e un'analisi in dettaglio di alcuni edifici.

In particolare, l'attenzione è focalizzata sulle emergenze presenti di cinque comuni della Baronia di Carapelle: Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castel del Monte e Castelvecchio Calvisio, tutti coinvolti nel terremoto del 6 aprile 2009.

Marco Caffarello

titolo: Le terre di Baronia
categoria: Specialistica
autore/i: Cialone Giovanni, Cifani Giandomenico
editore: One Group
pagine: 201
prezzo: € 24.00