Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Guerra di Corea, per non dimenticare

Guerra di Corea, per non dimenticare

Della leggendaria missione in Corea è rimasta in Italia una memoria labile. Eppure, quella degli uomini del Corpo militare e delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana (Cri) è stata la prima operazione fuori dai confini nazionali di un'unità militare, dopo la Seconda guerra mondiale. Un evento di fondamentale importanza per l'ammissione dell'Italia nell'Organizzazione delle nazioni unite (Onu).

La guerra, combattuta dal 1950 al 1953 tra la Corea del Nord e la Cina contro la Corea del Sud e una Forza dell'Onu guidata dagli Stati Uniti d'America, ridusse la popolazione in condizioni estreme di terrore, miseria e abbandono. Per fronteggiare questa drammatica situazione, il Comitato internazionale della Croce rossa si attivò per inviare aiuti umanitari, mediante il coinvolgimento delle sue Società nazionali. Tanto che il 20 settembre 1951, la Repubblica italiana, pur non facendo ancora parte delle Nazioni Unite, riuscì a mettere a disposizione del Segretario Generale dell'Onu l'Ospedale n. 68, completo di equipaggiamento e personale, il cui impiego si protrasse sino al 1954, ossia un anno e mezzo dopo la fine delle ostilità.

Il volume 'La guerra di Corea, 60 anni dopo', nel ripercorrere le commemorazioni per l'anniversario, celebrate sia in Italia sia nella Repubblica di Corea, rende finalmente onore ai veterani scomparsi e ai pochissimi ancora in vita.

Il suo autore, il tenente colonnello Claudio De Felici, ricostruisce in modo rigoroso le vicende del conflitto: delle principali battaglie al gesto di isolato eroismo, fino alle umili retrovie.

Il libro, di grande formato e con capitoli redatti in lingua inglese, è arricchito da un'accurata e inedita documentazione fotografica, attuale e d'epoca e riporta, un interessante aggiornamento, con gli ultimi atti ostili che si sono verificati fra le due Coree e un'ampia bibliografia, per chi volesse approfondire l'argomento.

Silvia Mattoni

titolo: La guerra di Corea, 60 anni dopo
categoria: Saggi
autore/i: De Felici Claudio
editore: Di Virgilio
pagine: 224
prezzo: € 30.00