Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 3 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Rinnovabili: istruzioni per giovani

Rinnovabili: istruzioni per giovani

Costruire un lumino a olio, riscaldare l'acqua con l'energia solare o realizzare un rudimentale generatore eolico, sono alcuni tra gli esperimenti che i lettori di 'Energia: dal fuoco all'elio' possono realizzare nel 'laboratorio' di casa. Il testo, pubblicato da Editoriale Scienza e scritto da Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico, oltre a offrire questi spunti affronta con linguaggio chiaro un tema di grande attualità: le rinnovabili.

Si parte dalla casuale scoperta del fuoco da parte dell'Homo erectus, circa due milioni di anni fa sulle rive del lago Turkana in Africa, per comprendere il processo della combustione. Si passa, poi, all'invenzione della macchina a vapore e alla scoperta dell'elettricità.

Un capitolo è dedicato ai combustibili fossili, all'inquinamento che producono e al loro contributo all'incremento dell'effetto serra, e ai cambiamenti climatici. Carbone, petrolio e gas naturale sono destinati a esaurirsi, l'attenzione è dunque rivolta sempre più verso le fonti inesauribili: sole, vento, geotermia e biomasse.

L'autore ci aiuta a riflettere. Tra le curiosità riportate sulle biomasse, l'esperienza del recupero in Olanda degli scarti alimentari industriali (bucce di ortaggi o frutta) utilizzati nelle caldaie condominiali; mentre nel Sudest asiatico si bruciano i gusci delle noci di cocco e in Spagna gli scarti dell'olio d'oliva.

Andrea Vico conclude l'interessante racconto sull'energia affrontando il tema del nucleare, una questione ancora aperta dopo Chernobyl e Fukushima.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Energia: dal fuoco all'elio
categoria: Ragazzi
autore/i: Vico Andrea
editore: Editoriale Scienza
pagine: 95
prezzo: € 12.90