Narrativa

Vita di un insegnante precario

Il volume Il professionale
di Rita Bugliosi

Nel libro 'Il professionale' Ugo Cornia, di professione insegnante oltre che scrittore, racconta un anno di vita di un docente di scuola media superiore che per vari motivi si trova a cambiare, nel corso di un anno, tre istituti

Pubblicato il

Nel libro 'Il professionale' Ugo Cornia, di professione insegnante oltre che scrittore, racconta un anno di vita di un docente di scuola media superiore che per vari motivi si trova a cambiare, nel corso di un anno, tre istituti. Dalla prima scuola si licenzia con una decisione improvvisa, dopo aver rischiato la vita in un incidente mentre in auto percorreva i soliti 50 km da casa al lavoro. Iniziano così giornate piene di tempo libero, che trascorrono in modo casuale e nelle quali il protagonista lascia che la quotidianità scorra pigramente, senza particolari aspettative.

Quando il non molto denaro a disposizione sta per terminare, il docente riceve la provvidenziale telefonata da una scuola, che gli propone di seguire come insegnante di sostegno Eugenio, uno studente particolare: è attratto in modo esagerato dai tappi di bottiglia ed è un grande appassionato di lavatrici. Con il ragazzo, il professore sperimenta metodi insoliti ma efficaci, che includono, ad esempio, la messa in scena di classici come 'I promessi sposi', suscitando nel giovane partecipazione ed entusiasmo.

Questo esperimento didattico viene però interrotto da un'altra interessante opportunità: un incarico annuale presso un istituto professionale. Ed è in questa scuola, popolata di alunni che passano gran parte del tempo a discutere di sesso e automobili, che il professore di italiano ottiene le maggiori soddisfazioni.

Caratterizzato da un argomento interessante, che ben rende la precarietà professionale ed esistenziale che contraddistingue la vita di lavoratori di molti settori, il volume di Cornia lascia però perplessi per lo stile. La scrittura mira probabilmente a imitare il parlato, ma in alcune parti risulta eccessivamente sciatta e confusa.

titolo: Il professionale
categoria: Narrativa
autore/i: Cornia Ugo
editore: Feltrinelli
pagine: 127
prezzo: € 11.00

Tematiche
Argomenti