Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 8 ago 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Tavola periodica delle compagnie aeree

Tavola periodica delle compagnie aeree

EDreams, uno dei maggiori broker di viaggi online europei, ha appena messo a disposizione dei suoi clienti la 'Tavola periodica delle compagnie aeree'. La pagina html, interattiva e ispirata nella grafica alla celebre tavola degli elementi chimici, propone la graduatoria delle cento compagnie aeree più famose al mondo, come emerge dai giudizi espressi dai viaggiatori eDreams. Nelle caselle della tavola sono riportati diversi dati: logo, nome e nazionalità, ranking, punteggio, codice Iata della compagnia e costo medio espresso in euro di una tratta campione di 100 miglia.

Ai primi posti della Tavola, Singapore Airlines, Darwin Airlines (Ch) e Thai, la compagnia di bandiera thailandese nota per il livello dei servizi ai passeggeri; quarta è la Niki, fondata dal famoso campione di automobilismo Niki Lauda, e quinta è l'Etihad, degli Emirati. Ovviamente, l'occhio corre alla ricerca delle compagnie di bandiera più note. L' Alitalia nel gradimento dei clienti eDreams è 47esima (il posto che nella tavola degli elementi chimici è relativo all'argento) e non se la passano meglio l'AirFrance, al 46esimo posto (palladio), la British Airways, al 44esimo (rutenio) e l'Iberia al 77esimo (iridio). La prima compagnia italiana della graduatoria è la Air Italy, 24esima (cromo), mentre Air One si allinea al centro classifica e si piazza al 49esimo gradino (indio).

I vettori low cost Easyjet e Ryanair, molto popolari nel nostro Paese, sono al 95esimo e al 98esimo posto della scala, dove nella tavola degli elementi chimici troviamo i radioattivi americio e berkelio. Se le compagnie più note per i servizi di alto livello sono saldamente allineate nelle prime posizioni (oltre alle già elencate, troviamo Bangkok Airways, Emirates e Qatar Airways), la tedesca Lufthansa, e la greca Olimpic Airways sono praticamente allo stesso livello di gradimento (17esimo e 18esimo), mentre American Airlines è solo 89esima. Ultima, la venezuelana Santa Barbara Airlines, al centesimo posto, il cui nome, oltre al deposito delle polveri, richiama alla memoria il fermio, che deve il nome a Enrico Fermi.

Per chi vuole approfondire, eDreams propone poi tutti i commenti lasciati dai viaggiatori sui voli low cost e tradizionali effettuati da tutte le aerolinee (http://www.edreams.it/offerte/voli/compagnia/). In questo modo, dice il broker, si possono "confrontare i servizi offerti sulla stessa rotta da diverse compagnie aeree (sia low cost che standard) e trovare informazioni utili per scegliere il prossimo volo".

 

Claudio Barchesi

titolo: Tavola periodica delle compagnie aeree
categoria: Multimediale
autore/i:
editore: eDreams
pagine: 1
prezzo: € 0.00