Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 20 - 16 dic 2009
ISSN 2037-4801

Libreria

A colloquio con Umberto Veronesi

A colloquio con Umberto Veronesi

Se volete conoscere meglio l'uomo e lo scienziato Umberto Veronesi, vi suggeriamo di guardare ‘Una vita per la scienza' di Longanesi e Class Editori. Una lunga intervista (due dvd di oltre sei ore) condotta da Alessandro Cecchi Paone e andata in onda la scorsa primavera su ClassLife e ClassNews.
I dodici capitoli dell'opera, condotti come una conversazione privata, cominciano da ‘Vocazione medico', in cui Veronesi racconta che dopo aver vissuto gli orrori della guerra - è stato partigiano ed è sopravvissuto a una mina - è attratto dalla psicanalisi, vuole capire le motivazioni della violenza e dell'aggressività dell'uomo. Dovendo iniziare il tirocinio, per pigrizia sceglie l'ospedale più vicino a casa, l'Istituto dei tumori di Milano. Lì, folgorato dalla sofferenza cambia i suoi programmi, decidendo di investire le sue energie in una battaglia che i suoi docenti definiscono persa in partenza. Veronesi ricorda che fu lui a coniare il termine oncologia, dando il via al nuovo corso della chirurgia conservativa, ma anche della prevenzione e della diagnosi precoce.
Nel dvd non si discute solo delle ultime conquiste della lotta al cancro e dell'oncologia di domani, ma anche di bioetica e politica, di sessualità e vecchiaia e del delicato rapporto paziente-medi, ribadendo l'importanza dell'approccio olistico della cura e del contatto fisico con il paziente, oggi troppo spesso dimenticato. Alla domanda di Cecchi Paone su cosa consigliare agli aspiranti medici, lo scienziato risponde senza mezzi termini che il futuro medico "deve essere curioso naturalmente, perché la medicina è ricerca, e deve amare il prossimo".
La conversazione si arricchisce anche del privato dell'oncologo: si parla del rapporto con la madre, figura centrale nella sua vita, e dei sette figli.
A corredo dei due dvd, sempre a firma di Cecchi Paone, un libro che approfondisce i temi trattati nella serie tv e che contiene l'intervento al Senato sul testamento biologico presentato da Veronesi il 19 marzo 2009.

Cecilia Migali

titolo: Una vita per la scienza + 2 dvd
categoria: Multimediale
autore/i: Cecchi Paone Alessandro
editore: Longanesi (www.longanesi.it)
pagine: 64
prezzo: € 19.90