Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 11 lug 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Consigli per superare la crisi

Consigli per superare la crisi

"Il futuro è imprevedibile, ma i fattori che lo determinano sono in parte già scritti, a cominciare dall'evoluzione demografica. L'umanità è arrivata oggi a sette miliardi di persone, e raggiungerà i nove miliardi dopo il 2040". Nasce da queste premesse '2030 la tempesta perfetta', scritto a quattro mani da Gianluca Comin e Donato Speroni. Il volume si incentra sulla definizione di nuove priorità che possano tradursi in obiettivi condivisi.

Gli autori paventano per i prossimi decenni effetti devastanti causati dai problemi che già da tempo si stanno manifestando.

Primo tra tutti, l'esasperato consumo delle risorse, "Bisogna agire subito per evitare una catastrofe, anche se sulle ricette effettivamente utili c'è molta confusione. Internet e i social network favoriscono la circolazione delle idee sulla vita sostenibile e sulla vita etica. In tutto il mondo si sono formate milioni di organizzazioni che affrontano questi temi, con una mobilitazione senza precedenti nella storia".

Comin e Speroni sottolineano però come i comportamenti virtuosi non debbano limitarsi a un diverso modello di consumo, ma debbano estendersi a una differente impostazione dei rapporti interpersonali e sociali, dando valore al capitale sociale e rinunciando a misurare il benessere di un paese con il ricorso esclusivo al Pil.

Manuela Costa

titolo: 2030 la tempesta perfetta
categoria: Saggi
autore/i: Comin Gianluca, Speroni Donato
editore: Rizzoli
pagine: 227
prezzo: € 18.50