Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 6 giu 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Agli Europei con Newton

Agli Europei con Newton

Il mese di giugno apre nel segno degli Europei di calcio, che si svolgeranno in Polonia e Ucraina, e 'Newton' non vuole essere da meno, dedicando la copertina a questo evento, più precisamente ai modelli matematici che cercano di prevedere i risultati sportivi. Un ampio articolo descrive il 'Pythagorean Expectation', una teoria che funziona nel baseball e che si è confermata la più accreditata per pronosticare anche gli esiti delle partite di calcio, indica come possibili vincitori degli Europei Germania, Portogallo e Repubblica Ceca. Calcolati tramite i dati statistici degli ultimi 20 anni, questi risultati sono simili a quelli definiti dai bookmakers.

In un altro servizio il magazine rivela che essere ottimisti è un pregio, ma l'overconfidence', o eccesso di fiducia, può causare problemi soprattutto nella sfera del business. Studi eseguiti su imprenditori, intervistati nei primi mesi successivi all'avvio di una nuova attività, rivelano che il 70% di loro è sicuro del proprio successo e si mette perciò in gioco in ambiti dove altri stanno fallendo, convinti che il loro lavoro sarà il migliore.

Le ultime analisi sul riscaldamento globale riportate da Newton mostrano una situazione critica: a causa della fusione dei ghiacci del Polo Nord rischiano di finire sommerse non solo le Maldive e Venezia, ma anche il Bangladesh e metropoli come Shangai o San Francisco. Oltre ai fattori legati all'innalzamento della temperatura globale, le stime rendono conto anche dei movimenti tettonici e dell'isostasia, il movimento verticale della crosta terrestre in seguito alla variazione, nel tempo, del peso dei ghiacci sulla superficie, una sorta di rimbalzo elastico per ristabilire gli equilibri di massa.

Nella seconda parte della rivista viene dato spazio all'astrofisica. Come apparirà il sistema solare tra cinque miliardi di anni? Il sole non esploderà ma aumenterà il suo volume, divenendo una gigante rossa, fino a inglobare i pianeti terrestri e la fascia di abitabilità si sposterà verso mondi esterni. L'articolo descrive in dettaglio il mutamento che subiranno i pianeti che ruotano attorno al Sole, grazie anche all'aiuto di ottime immagini satellitari.

'Newton' si chiude con un servizio legato al neutrino. La particella che gli scienziati studiano da 50 anni e che tanto ha fatto parlare viene analizzata a fondo: le caratteristiche, perché viene prodotta anche dai nostri corpi e quali sono le ultime stime sulla sua massa e quantità nell'universo. L'articolo si conclude con alcune pagine legate al futuro tecnologico in questo settore di ricerca, indicando quali sono gli obiettivi per la futura realizzazione di supersensori in grado di leggere l'infinitamente piccolo e leggero.

Marcello Mutalipassi

titolo: Newton
categoria: Rivista
autore/i: Taglioretti Cristiano
editore: Ri. Do Servizi
pagine: 128
prezzo: € 3.90