Narrativa

Se i morti minacciano i vivi

Il volume I primi tornarono a nuoto
di Rita Bugliosi

'I primi tornarono a nuoto' di Giacomo Papi è un libro che inquieta e ricorda le atmosfere di tante pellicole catastrofiste: da 'The day after tomorrow ' a 'La strada'. Il romanzo ripropone con originalità il tema del ritorno in vita dei morti

Pubblicato il

'I primi tornarono a nuoto' di Giacomo Papi è un libro che inquieta e ricorda le atmosfere di tante pellicole catastrofiste: da 'The day after tomorrow ' a 'La strada'. Il romanzo ripropone con originalità il tema del ritorno in vita dei morti, che hanno il corpo e l'età del momento del decesso, sono sempre affamati, insonni e inizialmente privi di dentatura, che, come nei neonati, spunta in breve tempo.

A individuare il primo di questi insoliti 'zombie' è un medico, Adriano Karaianni, che in un supermercato si imbatte in un vecchio completamente nudo che salta da uno scaffale all'altro in cerca di cibo e per sfuggire alle guardie della vigilanza. Adriano convince l'anziano a seguirlo nell'ospedale dove lavora per sottoporlo a controlli medici. Malgrado l'evidente età avanzata, l'uomo presenta analisi cliniche perfette, con valori paragonabili a quelli di un bambino: "Il corpo pareva intatto, ancora non sfiorato dal tempo, dall'aria, dall'acqua, dal cibo, dai virus".

Studiando i dati relativi allo strano ricoverato, Adriano scopre anche che è sterile. La rivelazione più sconvolgente per il dottore arriva però quando, su richiesta dell'uomo, va a casa del figlio: qui viene a sapere che Serafino Currò, così si chiama il vecchio, è morto 30 anni prima.

La 'rinascita' di Serafino è solo la prima di una serie di 'resurrezioni' che si verificano a intervalli di circa 40 giorni e a ritmi esponenziali: ben presto gli zombie raggiungono un numero sconvolgente, tanto che il governo organizza, in una città blindata, una Conferenza internazionale sul fenomeno. E cominciano a circolare teorie assurde: "Il partito di maggioranza sosteneva che l'unica strada fosse porre un freno all'esplosione demografica imprigionando in speciali campi o eliminando fisicamente i rinati".

Ma questi ultimi non accettano inermi di venire uccisi e invadono il luogo della Convention. Non solo, essendo aumentati a dismisura i rinati non hanno più cibo sufficiente e per impedire che i vivi sottraggano loro risorse alimentari fanno di tutto per impedire che nascano nuovi esseri umani.

Una situazione apocalittica, che si conclude però con una nota di speranza: il parto di Maria, la moglie di Adriano, che avviene durante lo scontro tra i vivi e i rinati: "Un uomo, una donna, un neonato. In quell'istante in quella camera. La fine da cui ogni storia può finalmente iniziare".

titolo: I primi tornarono a nuoto
categoria: Narrativa
autore/i: Papi Giacomo
editore: Einaudi
pagine: 213
prezzo: € 17.00

Tematiche