Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 6 giu 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

In difesa della natura

In difesa della natura

'N come natura', del giornalista scientifico Gabriele Salari, è un viaggio per scoprire e soffermarsi sulle meraviglie del Pianeta. Il libro racconta dove nascono aria, fiumi e montagne, fa scoprire le piante e gli animali più curiosi, cercando di attrarre l'attenzione dei ragazzi con giochi ed esperimenti. Un test iniziale mette alla prova le conoscenze del lettore, dando poi la possibilità di immergersi nella natura con uno sguardo attento.

Strutturato in sezioni, una per ogni elemento della natura, il volume contiene tavole illustrate da Stefano Tognetti ed è accompagnato da box informativi ricchi di contenuti. Ma a terra, acqua, aria e fuoco, l'autore aggiunge un quinto elemento, l'uomo, che con le sue attività e il loro impatto "può diventare davvero pericoloso" per la Terra, anche se è l'unico a doversene prendere cura per salvarla.

Il libro spiega come in difesa della natura siano nate istituzioni e associazioni che promuovono la conoscenza del territorio e nelle scuole si faccia educazione ambientale inserendo nei programmi di studio laboratori e visite a tema ambientale e biologico, anche in vista di una futura scelta lavorativa. La natura può infatti diventare un lavoro, un 'green job' in settori come la climatologia, l'ingegneria ambientale, la moda e la cucina.

Tutelare l'ambiente è una sfida e una battaglia che non possiamo perdere: "Non è un compito da supereroi e ogni cittadino può fare la sua parte".

Dello stesso autore, di recente pubblicazione,  segnaliamo 'Operazione natura', edito da San Paolo (160 pagine, 17 euro), in cui ogni capitolo affronta un ambiente diverso: dalla città alla campagna, dalla spiaggia alla montagna, un mondo da esplorare da vicino con lente e binocolo, kit indispensabile per diventare un vero eco-detective. Il testo, ricco di approfondimenti e curiosità, risponde a tutti i quesiti utili per i ragazzi, agevolato e reso gradevole anche grazie alle illustrazioni di Francesca Carabelli. 

Alessandra Pedranghelu

titolo: N come natura
categoria: Ragazzi
autore/i: Salari Gabriele
editore: Editoriale scienza
pagine: 127
prezzo: € 12.90