Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 23 mag 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Un Dj per ragazzi

Un Dj per ragazzi

Il 'Devoto-Oli junior' (Dj) è un vocabolario cartaceo e in dvd pensato per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Venticinquemila le voci, aggiornate con i neologismi del mondo tecnologico: da blog a e-mail, da mp3 a tablet. Dal formato compatto (12.8 x 19.2 cm), agile da maneggiare anche per un bambino, è di facile consultazione grazie alla stampa in bicromia con le voci in rosso e le definizioni in nero, redatte con uno stile semplice, corredate di sillabazione, sinonimi ed esempi d'uso.

L'opera nata, come sottolinea l'editore, per "evitare i più comuni errori e risolvere tutti i dubbi linguistici che il ragazzo incontra durante il suo percorso di studi", presenta inoltre la giusta coniugazione dei verbi irregolari, il plurale dei nomi, le espressioni e i modi di dire. Sparsi tra le pagine dei lemmi, infine, alcuni box con note di approfondimento grammaticale, etimologie e curiosità sulla storia delle parole.

Nella scuola primaria l'uso del vocabolario è normalmente introdotto a partire dalla terza elementare. Grazie a esso si insegna ai bambini a scoprire il fascino della polisemia, la capacità espressiva della nostra lingua, ma non solo. "Un vocabolario, nelle mani di un educatore, è uno strumento fondamentale per introdurre il bambino al mondo delle parole", spiega Stefano Bacchetta, che svolge alla Libera università degli studi Maria SS. Assunta (Lumsa) di Roma un laboratorio sperimentale di pratica filosofica per bambini. "Un mondo magico, perché con le parole non solo si comunica, ma si fonda la convivenza e si stabiliscono i rapporti umani".

Il dvd multipiattaforma (per Windows, Mac e Linux) annesso al Dj richiede 500 Mb liberi sul disco rigido; per Windows è richiesto almeno il sistema operativo Xp sp2/3, per Mac l'Os x 10.5 (10.6 o 10.7), per Linux la distribuzione glk. L'applicazione di ricerca, utilizzabile anche con la Lavagna interattiva multimediale (Lim), propone tre diversi campi di ricerca con i quali, oltre alle voci del vocabolario, si possono trovare espressioni e modi di dire. Le parole, infine, sono raccolte in categorie, che possono essere estratte per generare i 'tesauri tematici' di ogni singola disciplina scolastica: storia, geografia, scienza, matematica, arte.

Claudio Barchesi

titolo: Devoto-Oli junior (Vocabolario + Dvd-Rom)
categoria: Multimediale
autore/i: Devoto Giacomo Oli Giancarlo
editore: Mondadori Education
pagine: 1360
prezzo: € 16.90