Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Autismo on the road

Autismo on the road

'Se ti abbraccio non aver paura', di Fulvio Ervas, racconta il viaggio che Franco Antonello e il figlio Andrea hanno compiuto nell'estate del 2010, partendo da Miami negli Stati Uniti e arrivando in Brasile, passando per Messico, Guatemala, Belize, Costa Rica e Panama. Un percorso di per sé avventuroso - compiuto senza prenotazioni, all'inizio in sella a un'Harley Davidson poi in auto, in aereo, in barca - e reso ancor più ricco di emozioni dal fatto che Andrea è un adolescente affetto da autismo.

Andrea non parla molto, ma riesce a comunicare con i suoi familiari usando la tastiera del computer: grazie al pc spiega i suoi desideri e ciò che prova con frasi quali: "Sono un uomo imprigionato nei pensieri di libertà. Andrea vuole guarire".

Andrea è pieno di energia, si muove continuamente, camminando spesso sulle punte, cerca il contatto fisico con le persone abbracciandole e toccandole sulla pancia per carpirne le emozioni, gli piace mettere in ordine gli oggetti fuori posto, spezza i fogli in pezzi minutissimi e adora l'acqua, nella quale starebbe immerso per ore. Comportamenti in qualche caso maniacali, che non impediscono al padre di organizzare con lui una vacanza di tre mesi in giro per le Americhe. "L'idea di un grande viaggio ha cominciato a lavorare dentro, in silenzio. Come un virus. Senza manifestazioni evidenti. Non sentivo il bisogno di un progetto dettagliato. Per Andrea le ore sono sempre un imprevisto: sarà così anche per me, e andrà come deve andare".

E gli imprevisti arrivano, rendendo il tour un'avventura indimenticabile e intensa: ci sono incontri con sciamani e veggenti, con musicisti, con nuovi amici, con donne attratte dalla bellezza e dalla stranezza di Andrea. Franco durante il viaggio raccoglie quanto accade in un diario e al ritorno contatta lo scrittore Fulvio Ervas, chiedendogli di trasformare quell'esperienza in un libro. Un'opera che aiuta chi non ha esperienza diretta dell'autismo a comprendere meglio questa patologia e che dà forza e speranza a chi invece con essa deve convivere.

Immagini del viaggio e della vita di Andrea sono disponibili all'indirizzo www.andreaantonello.it.

Rita Bugliosi

titolo: Se ti abbraccio non aver paura
categoria: Narrativa
autore/i: Ervas Fulvio
editore: Marcos y marcos
pagine: 319
prezzo: € 17.00