Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Genesi di una particella timida

Genesi di una particella timida

Con 'Neutrino', l'ultima opera di Frank Close, sarà più facile comprendere la storia di questa particella che tanto ha fatto parlare nei mesi passati. Un elemento di materia piccolissimo che viene generato spontaneamente dalle stelle o dai naturali processi radioattivi sulla Terra, anche dai nostri stessi corpi, e che è difficilissimo da rilevare.

In questo libro viene raccontato l'evolversi degli eventi storici legati al neutrino e come esso venne predetto e poi scoperto. Wolfgang Pauli, Bruno Pontecorvo, Enrico Fermi, sono i protagonisti, insieme con altri grandi fisici del passato, di questo 'giallo' durato un secolo. Attraverso questi grandi scienziati scorre una storia in cui il vero protagonista viene svelato passo dopo passo, esperimento dopo esperimento. Ma dopo un secolo di teorie e studi il neutrino ancora non si è mostrato in tutta la sua completezza: molte sono infatti le domande che assillano i ricercatori.

Docente di Fisica all'Università di Oxford ed ex-direttore del dipartimento di Comunicazione ed educazione pubblica presso il Cern, Frank Close è un esperto divulgatore di scienza: con i suoi libri, tra i quali sono stati tradotti in italiano 'Antimateria' (Einaudi, 2010) e 'Nulla' (Codice, 2011), egli riesce ad avvicinare al mondo della fisica anche persone prive di nozioni scientifiche.

Con questo suo ultimo lavoro l'autore conferma questa sua abilità comunicativa; trasformando un saggio di fisica nucleare in un 'romanzo', evitando le più complesse formule matematiche ma riportando i numeri essenziali per comprendere i concetti esposti senza mettere in difficoltà il lettore inesperto. Una lettura facile, eppure non banale, che può interessare un ampio spettro di persone, dal ricercatore al semplice curioso.

Marcello Mutalipassi

titolo: Neutrino
categoria: Saggi
autore/i: Close Frank
editore: Raffaello Cortina
pagine: 175
prezzo: € 19.00