Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Genitori, artisti dell'educare

Genitori, artisti dell'educare

"Ci sarà nel mondo un'attività di maggior responsabilità di quella di essere padre e madre?".  È quanto si chiede Ricardo Enrique Facci, sacerdote, professore di Filosofia, pedagogia, teologia e scienze religiose, nell'introduzione al suo 'L'arte di essere genitori'. Il libro nasce dalla sua esperienza pastorale con le coppie di sposi e fornisce ai genitori con figli fino all'età adolescenziale strumenti utili alla riflessione. Perché "educare è un'arte".

Nei brevi capitoli, l'autore suggerisce risposte ai dubbi dei genitori e invita al dialogo di coppia come strada obbligata nel processo educativo.

Nella famiglia, il figlio apprende valori imitando più che obbedendo. I genitori devono quindi assumere il ruolo di orientatori e consulenti, instaurando fin dall'infanzia un rapporto basato sull'amicizia: solo così l'adulto di domani sarà in grado di scegliere la strada per la propria realizzazione. È necessario che i genitori mostrino ai figli il senso della vita, che siano per loro custodi e non padroni, accettandoli come sono ma rifuggendo dal soggettivismo. Anzi è essenziale che ci sia sempre la ricerca della verità, senza la quale non potremmo essere davvero liberi.

L'educazione, quale prospettiva cristiana è uno degli argomenti affrontati dal 'Progetto famiglia', la collana di Edizioni San Paolo dedicata a varie problematiche relazionali: dal fidanzamento alla vita di coppia, fino al rapporto con l'ambiente.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Larte di essere genitori
categoria: Ragazzi
autore/i: Facci Ricardo Enrique
editore: San Paolo
pagine: 137
prezzo: € 12.50