Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 28 mar 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Le lezioni inedite dei Nobel

Le lezioni inedite dei Nobel

'I grandi della scienza' è la nuova collana che Il Sole 24 Ore offre settimanalmente ai suoi lettori al prezzo di 12.90 euro. Venti volumi, in edicola ogni venerdì con il quotidiano, dedicati ad altrettanti vincitori del Nobel nei campi della fisica, della chimica, della medicina e dell'economia. Tanti i nomi celebri: da Albert Einstein a Francis Crick e James Watson, da Enrico Fermi ai coniugi Curie, da Milton Friedman a Paul Krugman, da James Tobin a Max Planck, fino a Konrad Lorenz, Werner Heisenberg, John Nash ed Amartya Sen.

I libri riportano il testo delle lezioni tenute in occasione della cerimonia di premiazione, in cui gli scienziati illustrano le loro ricerche. La maggior parte dei discorsi sono inediti in Italia. I volumi propongono altre due  sezioni: una contenente notizie sulla vita e le opere dei Nobel, arricchita da immagini che permettono di ricostruire il contesto storico in cui questi personaggi operarono, lo stato della ricerca dell'epoca e l'importanza delle scoperte effettuate; l'altra dedicata a uno o più testi dei vari scienziati, scelti tra le opere maggiormente significative. Ogni volume è corredato da un'introduzione di Armando Massarenti, responsabile dell'inserto 'Domenica' del Sole 24 Ore.

La collana si propone di ripercorrere la storia delle più grandi scoperte scientifiche del XX secolo attraverso i suoi protagonisti. Il tutto con l'approvazione della Nobel Prize Foundation.

Federico Catani

titolo: I Grandi della Scienza
categoria: Rivista
autore/i: Massarenti Armando (a cura di)
editore: Il Sole 24 Ore
prezzo: € 12.90