Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 28 mar 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Radio Rai, un patrimonio prezioso

Radio Rai, un patrimonio prezioso

La radiofonia è una parte fondamentale della memoria storica della nazione, lo sa bene chi - da studioso o da operatore - frequenti la multimedialità: una notizia o un commento, ascoltati, assumono una forza di penetrazione molto maggiore di quella ottenuta dalla navigazione randomica o dalla passiva fruizione televisiva. Va per questo considerata 'storica', anche in senso stretto, l'operazione condotta da Paolo Morawski e Raffaele Vincenti, quest'ultimo già autore di un'altrettanto meritevole ricostruzione del '31-31', uno dei programmi più importanti della radio italiana.

Si tratta di un cofanetto, per ora purtroppo distribuito solo come omaggio in occasione delle celebrazioni per il 150enario dell'Unità, che racchiude una pubblicazione e un cd con i principali documentari e inchieste di Radio Rai. Realizzato attingendo dall'inestimabile patrimonio delle Teche di viale Mazzini, contiene decine di documenti preziosi, realizzati dalle voci più prestigiose della radiofonia, ordinati non secondo la data di edizione ma seguendo la cronologia degli eventi di riferimento: molti, anzi, sono andati in onda in anni recenti.

Tra gli autori e cronisti qui raccolti, Nando Martellini e Sergio Zavoli, Maurizio Ciampa e Paolo Valenti, Sergio Valzania e Lello Bersani. Alcune illustrazioni rimarcano quanto ampia, autorevole e talvolta sorprendente sia stata la galleria di personaggi che negli studi radiofonici hanno trascorso una parte della loro carriera, specialmente intellettuali quali Piovene, Camilleri, Levi, Eco.

Chi scrive ha personalmente vissuto l'esperienza professionale dell''approfondimento' radiofonico: una 'filosofia' editoriale che si pone diametralmente agli antipodi dell'informazione superficiale, approssimativa e scandalistica alla quale siamo troppo spesso abituati. L'augurio è che la Rai voglia distribuire questo prodotto al pubblico, in un'edizione commerciale e possibilmente economica, in modo da condividere ampiamente la memoria del 'servizio pubblico' inteso nel suo significato migliore.

M. F.

titolo: Cento voci dall'Italia. I documentari e le inchieste di Radio Rai (1944-2011)
categoria: Multimediale
autore/i: Morawski Paolo, Vincenti Raffaele
editore: Rai
pagine: 158