Ragazzi

Tour guidato nella 'monnezza'

di Alessandra Pedranghelu

Le immagini di città sommerse dalla spazzatura dovrebbero indurre ad affrontare con impegno civile il problema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. Ma lo scarto, attraverso il riciclo, può anche diventare utile e creare nuova vita, come racconta con umorismo Mirco Maselli in 'Storia dell'immondizia', pubblicato da Editoriale Scienza.

Pubblicato il

Le immagini di città sommerse dalla spazzatura dovrebbero indurre ad affrontare con impegno civile il problema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. Ma lo scarto, attraverso il riciclo, può anche diventare utile e creare nuova vita, come racconta con umorismo Mirco Maselli in 'Storia dell'immondizia'. Due simpatici 'Ciceroni', l'econauta Maurice La Nature e il suo segugio Rubby, esperto di fiuto antico e moderno, guidano i giovani lettori in un lunghissimo viaggio dalla preistoria a oggi.

L'uomo, fin dall'antichità, ha sempre prodotto una grande quantità di rifiuti, ingegnandosi però a trovare soluzioni per 'liberarsene'. Si scopre così che gli Assiri e i Babilonesi furono i primi a costruire sistemi fognari per la raccolta degli scarichi delle abitazioni e che la più antica discarica pubblica fu opera dei Cretesi. I Greci, invece, istituirono un servizio di nettezza urbana, il primo della storia, descritto da Aristotele in una delle sue opere. Con i Romani arrivano acquedotti, fontane, terme e bagni pubblici, i vespasiani, ma anche la 'Cloaca maxima', la grande rete fognaria, costituita da 600 metri di tunnel, a tratti navigabili.

Di 'immondizia medievale', città immonde e pestilenze si parla nel secondo capitolo del libro, per arrivare poi all'età moderna, dove strade e fiumi diventano fogne a cielo aperto e il proliferare della sporcizia è tale da inquinare le falde acquifere e sviluppare epidemie. Soltanto nella seconda metà del XIX secolo Londra, Parigi e le altre città europee saranno dotate di grandi reti fognarie, in grado di contenere l'enorme quantità di rifiuti organici. Ma con il progresso e il benessere della prima rivoluzione industriale arriveranno anche nuovi rifiuti.

Il viaggio nel tempo dei due protagonisti giunge al termine con l''immondizia contemporanea', e finalmente lo smaltimento sembra funzionare, grazie al riciclaggio agricolo, alle discariche e all'incenerimento. E, aggiunge l'autore, in virtù di uno stile di vita più attento e consapevole, garanzia per un futuro 'pulito' e sano.

Maselli è anche autore delle illustrazioni rappresentate nel testo, che divertono e agevolano la lettura.

titolo: Storia dell’immondizia
categoria: Ragazzi
autore/i: Maselli Marco
editore: Editoriale Scienza
pagine: 75
prezzo: € 7.90

Tematiche
Argomenti