Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 29 feb 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Su Td, scuola e social network

Su Td, scuola e social network

È stato pubblicato il numero 55 della rivista ‘Tecnologie didattiche', il quadrimestrale dell'Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) del Cnr che si rivolge ai ricercatori, ai docenti e agli operatori della formazione, con lo scopo di incoraggiare la condivisione di studi e pratiche sulle tecnologie didattiche nel campo educativo. Il nuovo numero è dedicato a discutere di ‘Social network e apprendimento‘, un argomento al centro di un notevole interesse scientifico tra gli operatori del settore, dato il dilagante successo tra i giovani dei social media.

Spiega Stefania Manca dell'Itd-Cnr, curatrice del numero: "L'idea di sviluppare questo tema nasce a valle della giornata di studio ‘Social networks 2.0/11 - Interagire, collaborare, apprendere, fare rete', organizzata nel 2011 a Milano dall'associazione Collaborative knowledge building group. Negli ultimi dieci anni la crescita dei social media è stata uno degli sviluppi più significativi nel campo dell'informatica e ha rivoluzionato larghi settori della nostra società. A fronte di tutti questi nuovi strumenti di socializzazione esistono ormai molti buoni esempi di come le nuove tecnologie possano essere usate al meglio anche nei contesti educativi. In questo numero della rivista alcuni dei lavori più interessanti presentati al convegno di Milano, e altri contributi ricevuti dalla redazione in seguito alla call for papers sul tema".

La rivista propone articoli di riflessione generale e cinque resoconti di esperienze didattiche. In appendice, rubriche di recensioni librarie, gli esiti del concorso ‘Una metafora per i Social network' e la descrizione del programma Schoology (una piattaforma innovativa realizzata sulla scorta di Facebook). Chiude il numero il diario di viaggio di Alfonso Lucifredi, responsabile itinerante della mostra 'Agorà - La scienza e la matematica ai tempi di Archimede', ideata e realizzata dall'Ufficio promozione e sviluppo collaborazioni (Psc) del Cnr in collaborazione con l'Associazione Festival della scienza e presentata in Cina, da maggio a ottobre 2011.

C. B.

titolo: Td - Tecnologie didattiche n. 55, vol. 20, n. 1, aprile 2012
categoria: Rivista
autore/i: Rognoni Carlo
editore: Menab
pagine: 65
prezzo: € 20.00