Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 29 feb 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Il salto in alto di Margherita Hack

Il salto in alto di Margherita Hack

"Se lei potesse, tornerebbe indietro nel tempo?" "No. Vorrei piuttosto andare avanti". Certo non si può dire che Margherita Hack sia un tipo incline alle derive nostalgiche. Eppure, nel documentario biografico 'Il secolo lungo', la scienziata si concede volentieri una lunga chiacchierata sulle sue passate esperienze di vita.

Il filmato, realizzato nel 2008 dai registi Marina Catucci e Roberto Salinas, è ora disponibile in commercio in formato dvd. Ad accompagnarlo, un libro che raccoglie testimonianze, interviste, articoli e citazioni della celebre astrofisica toscana.

Vengono ripercorse le tappe più significative di una carriera scientifica, che da sempre procede in parallelo all'attività di divulgazione e all'impegno sociale e politico. La Hack è stata la prima donna in Italia a dirigere un osservatorio astronomico, quello di Trieste, che sotto la sua gestione, iniziata nel 1964 e durata fino al 1987, acquistò rinomanza internazionale.

Ma 'Il secolo lungo' si sofferma anche su aspetti meno istituzionali e poco conosciuti: l'educazione teosofica ricevuta dai genitori, il rapporto con gli animali e il vegetarianismo, i successi nel salto in alto negli anni del Fascismo, la passione per le lunghe pedalate in bicicletta, il legame con Firenze e Trieste, la vecchia simpatia calcistica per la Fiorentina.

Ne viene fuori la figura di una donna energica e volitiva, sempre al passo coi tempi, lucida nelle analisi e disinvolta nel conversare, anche quando si tratta della sua vita privata. Un esempio su tutti, l'affiatamento con Aldo, che poi diventerà suo marito. Lo conobbe per la prima volta a undici anni, quando "si giocava a guardie e ladri", e poi lo incontrò di nuovo dieci anni dopo "e si cominciò ad andare fuori insieme e così si cominciò a pomiciare".

Nel racconto ironico e divertito di Margherita Hack sembra rivelarsi l'esistenza di un accordo pienamente riuscito tra curiosità per la ricerca e per la vita.

 

Valerio Congeduti

titolo: Il secolo lungo
categoria: Multimediale
autore/i: Catucci Marina, Salinas Roberto
editore: Lantana
pagine: 62
prezzo: € 16.00