Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 29 feb 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Le tante facce dell'obesità

Le tante facce dell'obesità

Cos'è l'obesità, come affrontarla e come guarirne. Sono questi i punti che Sander L. Gilman, docente di Liberal Arts and Sciences presso la Emory University di Atlanta (Usa), tratta nel suo libro 'La strana storia dell'obesità'.

Da qualche decennio il sovrappeso è diventato un problema internazionale per la sua evidenza epidemiologia. La prima risposta al problema è stata, ovunque, la dieta, ma le più recenti scoperte scientifiche attribuiscono l'aumento di peso a un complesso di cause più ampie e varie tra cui gli squilibri endocrini.

Gilman affronta poi il problema dell'obesità infantile, un fenomeno che desta preoccupazione e che ha portato a modificare i menù delle mense scolastiche, nella speranza di promuovere  abitudini alimentari più sane tra i giovani.

L'autore parla infine dell'obesità come problema etnico e territoriale, disegnandone la geografia, ed evidenziando come nelle sue manifestazioni estreme essa venga spesso marchiata con lo stigma della turpitudine morale. Ma, sottolinea, l'obesità va vista quale problema di salute e, in quanto tale, va curata con i tanti strumenti a disposizione: dalla corretta alimentazione alle terapie chirurgiche, fino agli interventi di psicoterapia. 

R.L.

titolo: La strana storia dell’obesità
categoria: Saggi
autore/i: Gilman Sander L.
editore: Il Mulino
pagine: 190
prezzo: € 16.00