Narrativa

L'ecologia diventa noir

di Alessandra Pedranghelu

'Cedimenti' è un noir ecologico, che sollecita la condivisione delle regole, la responsabilizzazione e la partecipazione in difesa della natura e contro la speculazione edilizia. È firmato da Francesca Vesco, pseudonimo che cela l'identità di due autrici, un medico e una giornalista.

Pubblicato il

'Cedimenti' è un noir ecologico, che sollecita la condivisione delle regole, la responsabilizzazione e la partecipazione in difesa della natura e contro la speculazione edilizia. È firmato da Francesca Vesco, pseudonimo che cela l'identità di due autrici, un medico e una giornalista.

La storia è ambientata in Sicilia, a Cannaria, nella villa del marchese Scaduto, edificio che si affaccia sulla splendida spiaggia di Valduci. Martina vi arriva da Milano, dove vive e lavora come editor di manuali, dopo aver saputo dal notaio che ha ereditato la villa del nonno. Decisa a fermarsi solo per partecipare al funerale del marchese, di cui ha vaghi ricordi d'infanzia, e per conoscere la consistenza del patrimonio; si ritrova invece a condurre una difficilissima battaglia contro l'imprenditore Iraci, che sta costruendo un residence abusivo proprio tra la villa e il mare.

Abbandona quindi l'idea di vendere e ripartire immediatamente, perché, frugando tra le carte, la donna matura il sospetto che la morte del nonno sia legata proprio alle pressioni subite per agevolare la speculazione edilizia. Decide allora di continuare la battaglia per bloccare l'ecomostro confidandosi con Paolo, giovane e affascinante ingegnere e parente alla lontana, che ha lavorato negli Stati Uniti e ora vive a Parigi. Tra i due nasce un'attrazione immediata, ma anche qualche contrasto dovuto alla volontà di Martina di osteggiare a ogni costo lo scempio che ha oscurato la vista del mare dalla sua villa.

La soluzione, inaspettata, arriva proprio da Paolo e si chiama 'Brutus 7', l'ultima versione geneticamente modificata del batterio in grado di aggredire e polverizzare il cemento. Negli States, l'ingegnere aveva infatti partecipato con una genetista a un esperimento sui batteri, condotto mediante un modello di simulazione.

L'idea, quasi fantascientifica, è messa in atto dai due protagonisti con l'aiuto di un giornalista ecologista: "All'alba la demolizione sembrò subire un'accelerazione, come se il rosicchiamento silenzioso traesse energia dall'avanzare del giorno...". Il fatto rimbalza sui media e l'Agenzia di stampa 'Ansa' riporta: "Cannaria (Palermo): Crolla residence in costruzione: nessuna vittima".

Dopo la demolizione, Martina e Paolo finiscono in carcere, ma il loro gesto agisce da catalizzatore sulle coscienze degli abitanti del centro siciliano e porta alla nascita di comitati spontanei di pacifici cittadini, decisi a difendere la bellezza della loro terra contro l'abusivismo.

titolo: Cedimenti
categoria: Narrativa
autore/i: Vesco Francesca
editore: Edizioni Ambiente
pagine: 267
prezzo: € 15.00

Tematiche