Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 1 feb 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

La storia dell'antico Egitto

La storia dell'antico Egitto

Per gli appassionati delle dinastie faraoniche, Panorama ha lanciato la collana 'Viaggio nell'antico Egitto', opera in 10 dvd che ripercorre con filmati dei più grandi produttori internazionali la storia e l'archeologia di questa affascinante civiltà.

Dagli albori del periodo aureo agli anni della gloria del primo grande impero della storia, dai più significativi ritrovamenti archeologici al procedimento di estrazione del Dna dalla mummia di Tutankhamon, la collana ricostruisce con dettagliate spiegazioni scientifiche, attraverso il contributo di esperti internazionali di varie discipline, l'ascesa, l'evoluzione e la fine delle grandi dinastie egizie.

La seconda uscita, 'L'età d'oro dei faraoni: la rivoluzione religiosa', si apre con la figura di Amenofi III. L'abile sovrano era riuscito ad assicurare al suo popolo, dopo le lunghe guerre combattute dai suoi antenati, un periodo di pace e prosperità grazie all'arte della diplomazia. Amenofi III è anche il sovrano che contrasta il crescente potere dei sacerdoti del dio Amon-Ra, 'il re degli dei', iniziando il culto del dio minore Aton, 'il sole visibile', e gettando le basi del monoteismo.

Il filmato passa poi a illustrare la controversa personalità di Amenofi IV, colui che porrà fine al politeismo chiudendo i templi ed estromettendo i sacerdoti e, come il padre, rendendo omaggio al dio Aton, al quale dedicherà un inno di ringraziamento per il creato, scolpito su un monumento sepolcrale che ispirerà anche alcuni passi della Bibbia. Il nuovo faraone, che prenderà il nome di Akhenaton, 'il devoto del dio Aton', è il primo monoteista documentato della storia. Gli studiosi tracciano il ritratto di un uomo deciso e di grande carisma che attuò grandi trasformazioni anche in campo artistico, sociale e politico, come lo spostamento della capitale da Tebe ad Amarna. Il filmato narra poi di Nefertiti, regina prediletta del faraone, nota come donna di straordinaria bellezza e figura chiave nel governo della vita pubblica, fino alla parabola discendente del regno di Akenhaton, legata alla misteriosa scomparsa della moglie e segnata dalla repressione e dal fanatismo religioso.

Il documentario si chiude con Tutankhamon, il re fanciullo che regnò per soli nove anni e che, morendo senza eredi diretti, segnò la fine di una dinastia.

Cecilia Migali

titolo: L'et d'oro dei faraoni: la rivoluzione religiosa
categoria: Multimediale
autore/i:
editore: Mondadori
prezzo: € 4.90