Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 1 feb 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Consigli per gli acquisti. Italiani

Consigli per gli acquisti. Italiani

Per apprezzare la brillantezza della penna di Camillo Langone bisogna concedere a questo cronista della provincia italiana qualche provocazione, caratteristica del personaggio. Per esempio, l'intitolazione del suo ‘Bengodi' come un viaggio tra "i piaceri dell'autarchia": una scelta forte, anche se adottata per un comprensibile rifiuto di espressioni 'luogocomuniste' come "tradizione, tradizionale o made in Italy", emblematiche di un certo conformismo modaiolo, oltre che dell'apprezzabile intento di valorizzare le produzioni italiane di qualità.

In questo prezioso manuale l'autore raccoglie quindi parecchie decine di schede illustrative di gioielli nazionali come le olive taggiasche e i maccheroncini di Campofilone, per rimanere all'agroalimentare che nel libro è magna pars, ma anche come il tabarro e il sigaro toscano, insieme con qualche aneddoto un po' egocentrico, come quello nel quale Langone ricorda di avere pasteggiato a caviale in treno pur di non arrendersi alla ristorazione ferroviaria. L'apprezzabile obiettivo, in questo caso, è far conoscere un bravo produttore bresciano, che commercializza uova di storione in grado di competere con le più acclamate rivali caspiche, garantendo, rispetto a queste ultime, standard igienico-sanitari assai più sicuri e prezzi più abbordabili.

Già, perché di ogni prodotto consigliato, Langone suggerisce anche la marca, privilegiando aziende piccole, semplici artigiani e 'low cost' (per usare un termine di moda): aspetto che, in tempi di crisi pecuniaria, non è da trascurare. In mezzo ai suggerimenti, il giornalista infila e rifila anche alcune stroncature: non sempre da prendere come oro colato (incomprensibile, per esempio, l'ostilità contro il panino con prosciutto e formaggio), ma sempre efficaci sul piano stilistico. La piacevolezza della scrittura e della lettura, del resto, è un viatico indispensabile per gustare o godere degli altri piaceri.

M. F.

titolo: Bengodi
categoria: Saggi
autore/i: Langone Camillo
editore: Marsilio
pagine: 235
prezzo: € 16.00