Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Il Tibet nel cuore

Il Tibet nel cuore

Un viaggio in una terra lontana anni luce dalla tecnologia e dal consumismo occidentali, un mondo dove gli ideali di pace e spiritualità convivono con vicende di violenze e soprusi saliti alla ribalta in occasione degli ultimi giochi olimpici di Pechino nel 2008, quando le manifestazioni dei monaci buddhisti richiamarono l'attenzione della stampa internazionale sulla causa tibetana. Questa è l'esperienza che Roberto Rivola ha deciso di condividere, dopo essersi trasferito in India con la moglie Ivana, affascinato dalla cultura orientale e spinto dal desiderio di raccogliere informazioni sui punti oscuri della situazione politica locale.

I due coniugi, ospiti del monastero di Palpung Sherabling a Dharamshala, sede del governo tibetano in esilio, insegnano la disciplina 'Vajra Shenm Do' ai giovani religiosi, essendo Rivola esperto di arti marziali. Il libro è una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti del paese, dello stile di vita umile e tranquillo condotto dalla comunità del luogo. Una storia appassionata, raccontata con una forte ammirazione verso quel pensiero che esalta la semplicità, la lealtà, la serenità  e altre emozioni positive che sembrano non poter coesistere con lo sviluppo e il benessere.

"Io ho scritto ciò che ho visto, ciò che ho provato e le tremende emozioni che certe consapevolezze avevano scatenato, non certo l'assoluta verità", scrive Rivola, aggiungendo che il ricavato delle vendite del volume sarà distribuito tra le associazioni di Dharamsala.

L.A.

titolo: Tibet. Verit nascoste
categoria: Saggi
autore/i: Rivola Roberto
editore: Il Cerchio
pagine: 121
prezzo: € 18.00