Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Novembre, è tempo di viaggiare. Col National Geographic

Novembre, è tempo di viaggiare. Col National Geographic

A un anno di distanza dal crollo della 'Schola Armaturarum', il numero di novembre del National Geographic dedica il suo reportage a 'Pompei segreta'. Le straordinarie immagini di uno dei maggiori siti archeologici del mondo, consentono al lettore di compiere un viaggio nelle 'domus' inaccessibili al pubblico a causa dei lavori di restauro o per mancanza di personale: 'Casa degli amorini dorati', 'Casa del principe di Napoli', 'Casa di Giulio Polibio', 'Casa del Menandro'.

Il tema della conservazione dei beni culturali ricorre anche in un servizio della sezione 'Now', dedicato all'erosione monumentale di alcune chiese di Roma, in particolare della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Come si evince da uno studio dell'Ispra e dell'Iscr, diversi monumenti situati in prossimità del Tevere, sono a rischio a causa dell'esposizione all'umidità. All'inesorabile processo di degradazione provocata dagli agenti atmosferici si aggiungono poi gli episodi di vandalismo spesso riportati dai media.

Tra gli altri articoli, uno dedicato al il mistero di Oetzi, "l'uomo che visse 5000 anni" il cui corpo congelato e mummificato, fu rinvenuto 20 anni fa da una coppia di escursionisti delle Alpi dell'Otzal. La mummia è stata sottoposta a un'autopsia durata nove ore per metterne in luce le caratteristiche fisiche e le dinamiche del decesso.

A seguire, si parla dell'Albertine Rift, una regione dell'Africa orientale, in cui allo splendore dei paesaggi incontaminati si affianca la realtà delle città invase da sfollati, con le conseguenti violenze. La rivista conduce poi il lettore in Scandinavia, dove la nuova generazione dei Sami, popolo di allevatori di renne, cerca di conciliare la necessità di emanciparsi con la volontà di mantenere vive le proprie tradizioni.

La rubrica 'Next'offre curiosità e spunti di riflessione su come le nuove tecnologie possano essere applicate ai campi più disparati: dagli "Ombrelli 2.0", con nuove forme e materiali per ripararsi meglio dalla pioggia, alle "Alghe solari", diatomee unicellulari che catturano la luce in modo eccezionale, suscitando l'interesse degli esperti in nanotecnologie.

Tra i servizi che usciranno sul numero di dicembre, anticipiamo infine la città come soluzione ai problemi del pianeta; il centenario della scoperta del Polo Sud; il salvataggio della tigre dall'estinzione; Fukushima a nove mesi dalla tragedia; le galassie satelliti della Via Lattea.

Paola Marziano

titolo: National Geographic
categoria: Rivista
autore/i: Cattaneo Marco
editore: Editoriale L'Espresso
pagine: 111
prezzo: € 4.50