Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Lo squallore delle droghe in nove racconti

Lo squallore delle droghe in nove racconti

Le droghe non fanno più notizia, si dice spesso, ed è vero. Un tempo l'immaginario delle dipendenze era iconizzato da figure forti, choccanti, come quella dell'eroinomane con la siringa nel braccio, trovato appoggiato a un albero in un parco. Oggi invece le sostanze psicotrope appaiono ‘pulite' e, come suol dirsi, ‘compatibili' con la normale vita quotidiana, professionale e famigliare. Si fuma canna per rilassarsi e socializzare, si tira una pista di coca nel week end per eccitarsi, oppure ci si cala qualche pasticca per aumentare le energie in discoteca. Il tutto, magari, mescolato con alcol, in cocktail micidiali per la salute fisica e mentale (come tutte le ricerche confermano) in grado di annullare completamente le capacità di controllo della persona e dunque rischiosissimi per la salute. In genere serve un incidente stradale o sul lavoro provocato da queste sostanze perché la pubblica opinione apra gli occhi.

Raccontare questo mondo attraverso la fiction può essere un modo più efficace per farne comprendere lo squallore. Ci hanno provato anche di recente alcuni film come ‘La storia di Laura' e un libro molto intenso come il ‘Ritratto di un tossico da giovane', diario autobiografico dell'agente letterario newyorkese Bill Clegg.

Adesso a raccontare il mondo dei ‘nuovi' drogati e delle nuove droghe ci prova un gruppo di scrittori italiani. Nove autori di formazione diversa, tra cui il giallista Marcello Fois, per altrettanti racconti e sostanze. Cambiano i registri letterari e le trame ma, al fondo, rimane in comune una voluta mancanza di ‘fascino'. Togliere alla tossicodipendenza l'aura di maledettismo che in passato ne ha rappresentato un fondamentale elemento di appeal può essere il modo migliore di dissuadere soprattutto i giovani dall'avvicinarvisi. Meritoria, in tal senso, l'antologia curata da Divier Nelli.

M. F.

titolo: Drugs. Nove racconti italiani
categoria: Narrativa
autore/i: Nelli Divier
editore: Guanda
pagine: 237
prezzo: € 16.50