Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Nella vita servono i numeri

Nella vita servono i numeri

La matematica, materia scolastica che solitamente lasciamo alle spalle una volta terminati gli studi, è una conoscenza che può tornare utile quotidianamente per semplificare la vita e affrontare situazioni pratiche in maniera più funzionale. Ennio Peres, tra i più noti divulgatori italiani, dimostra nel suo libro ‘Matematicaterapia', come sia possibile avvicinare questa disciplina mediante test di enigmistica e mnemonici, in grado di stimolare la capacità logica e provocare divertimento.

Se la matematica può essere accostata a tecniche di studio dilettevoli, perché è così impopolare? L'autore ritiene che all'origine dell'avversione ci sia il metodo in cui tradizionalmente viene insegnato e basato sull'apprendimento meccanico di regole più che sull'incentivo al ragionamento. Basta invece osservare l'ambiente circostante, ascoltare una melodia, guardare attentamente un'opera artistica o architettonica per rilevare forme e armonie che obbediscono a precise leggi geometriche e aritmetiche.

Non è dunque necessario imparare una gran quantità di formule e teoremi per acquisire la cosiddetta 'mentalità matematica'. Il modo migliore per rendere la materia interessante è accostarla ai giochi di magia, ma anche alle barzellette e agli aforismi. Ad esempio: "Qual è il colmo per il proprietario di una galleria d'arte? Avere quadri che non contano e conti che non quadrano". Invertendo l'ordine degli addendi, il risultato non cambia.

Laura Anderlucci

titolo: Matematicaterapia
categoria: Ragazzi
autore/i: Peres Ennio
editore: Salani
pagine: 123
prezzo: € 11.00