Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Reality show con scimmie protagoniste

Reality show con scimmie protagoniste

John Thigpen è un brillante giornalista del ‘Philadelphia Inquirer', sua moglie Amanda è un'apprezzata scrittrice di romanzi. Il loro è un matrimonio solido, ma quando John incontra per un'intervista Isabel Duncan, la giovane scienziata del ‘Great Apes Language Lab', capisce subito che a quell'incontro ne sarebbe seguito un altro. Isabel è attraente, ma ciò che colpisce l'uomo è soprattutto il rapporto che la ricercatrice ha con Sam, Bonzi, Makena e le altre scimmie bonobo che vivono nel laboratorio, dove si svolgono studi relativi al linguaggio Asl, la lingua dei segni americana utilizzata anche per la comunicazione tra uomo e scimmia. "Con il passare degli anni sono diventati più umani e io sono diventata più bonobo", dice Isabel, notando l'evidente sorpresa di John.

Sono questi i protagonisti dell'ultimo romanzo di Sara Gruen, ‘La casa delle scimmie', una storia d'amore che guarda anche al mondo della natura e degli animali. A interrompere l'intesa perfetta tra la donna e i primati, un incendio che colpisce il laboratorio. Le fiamme sembrano provocate dall'attacco di un gruppo di animalisti e. la scienziata rimane gravemente ferita.

I bonobo, con cui condividiamo il 98,7% del Dna, hanno una straordinaria capacità di assimilare il linguaggio umano e insegnarlo ai cuccioli, sono in grado di formulare pensieri astratti, comprendono l'inglese parlato, hanno abilità con il computer e comunicano usando l'Asl. Sono primati con una società matriarcale e costruiscono e mantengono le relazioni sociali attraverso il sesso. Venuto a conoscenza di queste informazioni Ken Faulks, editore e pornografo, decide di mandare in onda ‘La casa delle scimmie', un reality show che riprende la vita famigliare di un gruppo di bonobo di Isabel. Quando la scienziata lo scopre, con l'aiuto di due primatologhe e un legale, presenta un'istanza per sottrarre le scimmie a Faulks scoprendo che l'attentato incendiario era stato architettato da Faulks.

Isabel riuscirà alla fine a liberare i suoi amati bonobo e ad accoglierli in una nuovo centro, realizzato con il risarcimento ottenuto dalla causa.

Dalla storia della Gruen, animalista convinta, emerge un ritratto di chi, come Isabel, utilizza gli animali per scopi scientifici, ma con il massimo rispetto.

Alessandra Pedranghelu

titolo: La casa delle scimmie
categoria: Narrativa
autore/i: Gruen Sarah
editore: Bompiani
pagine: 389
prezzo: € 18.90