Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 ott 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

L'elettronica contro le discariche abusive

L'elettronica contro le discariche abusive

Il video 'Una giornata di lavoro per le vie di Roma', realizzato dall'Ama, l'Azienda municipalizzata capitolina che si occupa tra l'altro del servizio di nettezza urbana, e uscito in allegato all'house organ ‘Amaroma', sintetizza con immagini e numeri la capillare attività necessaria ogni giorno per mantenere pulita la città. Ama è il più grande operatore in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali. Con 7.500 dipendenti, serve un bacino di utenza di 3,3 milioni di persone. La lunghezza totale delle strade raggiunte è di 3.370 km, mentre l'area di operatività si estende su una superficie di 1.285 kmq, da cui annualmente si raccolgono circa 1.780.000 tonnellate di rifiuti.

I dieci minuti della clip illustrano un'ordinaria giornata di lavoro tra raccolta del multimateriale e servizi di decoro. Le operazioni di pulizia nei 19 municipi capitolini iniziano all'alba e proseguono senza soste fino a tarda notte. "A Roma è così, ciclo continuo", dicono gli operatori ripresi all'opera. Il filmato rende bene l'idea di un compito non facile, sovente oggetto di critiche feroci.

L'Urbe è chiamata "con un terzo delle risorse, a gestire una quantità di rifiuti pari al doppio di quella di Barcellona, oltre il triplo di quella di Monaco", spiega l'azienda. La superficie cittadina pulita dall'Ama " è quasi il doppio di quella di Madrid o del distretto di Parigi". Il filmato mostra poi i servizi base, globali e mirati, erogati in tutti i municipi e la storia esemplare di un giorno di lavoro nel quartiere di Piazza Vittorio.

Il trattamento dei rifiuti è ormai una delle grandi priorità dei centri urbani, che spesso si traduce in un'emergenza. Un aiuto indispensabile è quello che può essere fornito dalla tecnologia. Interessante al riguardo il sistema di rilevazione elettronica delle aree di degrado (Rad) della città, che ha consentito di bonificare l'80% delle discariche abusive presenti sul suolo pubblico.

Infine, il video contiene un appello al senso civico per il rispetto dell'ambiente e del lavoro degli operatori. Una sola cifra è sufficiente a far capire quanto la collaborazione dei cittadini sia necessaria: "Ogni giorno 1.000 cassonetti non vengono vuotati per le auto in sosta davanti alle postazioni".

Il filmato è disponibile su youtube (www.youtube.com/amaromaspa)

Cecilia Migali

titolo: Una giornata di lavoro per le vie di Roma
categoria: Multimediale
autore/i: Ama
editore: Ama