Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 ott 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

L'appetito vien leggendo

L'appetito vien leggendo

Racconti appassionati di ricette semplici e originali, paesaggi di un'Italia tutta da scoprire e da gustare. Questo il ‘menu' scelto da Bruno Gambacorta per il suo libro d'esordio ‘Eat Parade', edito da Rai Eri e Vallardi, che prende il nome dalla rubrica che il giornalista cura da circa quindici anni per il Tg2 della Rai.

Il volume raccoglie 35 ‘vicende enogastronomiche' tra le più interessanti trattate dal programma, un tour attraverso l'Italia alla scoperta delle ricette meno comuni, ma anche di storie in cui il cibo e il vino sono stati la spinta per reinventarsi l'esistenza. Così è accaduto per le produzioni agricole realizzate nelle terre sottratte alla mafia, che danno oggi lavoro a tanti giovani, o per il recupero e la valorizzazione di tradizioni che rischiavano di perdersi e che sono diventate invece l'elemento trainante dello sviluppo economico locale.

Il libro è ricco di curiosità e approfondimenti su temi spesso soltanto accennati in tv, a causa dei tempi stretti della trasmissione. Gli incontri testimoniano come cibo e buon vino possano mettere d'accordo i detenuti di Bollate e i coltivatori di limoni di Sorrento, il principe collezionista d'arte e i tossicodipendenti in recupero a San Patrignano, il docente universitario esperto di formaggi siciliani e il direttore di reti televisive diventato olivicoltore. In appendice, tutte le indicazioni per conoscere protagonisti, luoghi e prodotti descritti dall'autore.

Laura Anderlucci

titolo: Eat Parade
categoria: Saggi
autore/i: Gambacorta Bruno
editore: Rai Eri, Vallardi
prezzo: € 15.90