Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 ott 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Quando l'antico diventa digitale

Quando l'antico diventa digitale

È uscito da poco il numero 21 della rivista ‘Archeologia e calcolatori', a cura dell'Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico (Iscima) e del Dipartimento patrimonio culturale (Dpc) del Cnr. Il magazine di informatica archeologica entra così nella sua terza decade di vita sotto la guida di Paola Moscati.

Il periodico ha raccolto in questi anni i contributi più significativi del dibattito metodologico e gli esiti dei più importanti progetti archeoinformatici condotti in Italia e all'estero. La pubblicazione ha un approccio multilinguistico, poiché internazionale è il consesso di ricercatori che vi collabora e a cui si rivolge. Dalle prime applicazioni di archeologia quantitativa alle ricostruzioni di modelli virtuali, fino alle analisi spaziali, molti sono i cambiamenti avvenuti nel rapporto tra informatica e archeologia e le pagine di ‘Archeologia e calcolatori' permettono di percorrere la storia di questa branca di studi di frontiera.

L'ultimo numero è diviso in due sezioni. La prima contiene articoli su applicazioni archeoinformatiche eterogenee: Gis, catalogazione museale, norme per la realizzazione di siti internet di qualità, modelli statistici e la ricostruzione tridimensionale di un sito archeologico. La seconda parte pubblica invece gli atti dell'Annual Meeting Uispp 4th Commission (Data management and mathematical methods in archaeology), tenutosi a Budapest il 5-6 giugno 2009. Il convegno ha avuto come oggetto il tema ‘Quantitative methods for the challenges in 21th century archaeology'.

La rivista del Cnr sostiene il libero accesso alla cultura scientifica e, dal 2005, ha abbracciato la filosofia open access. La versione digitale del testo stampato è quindi disponibile on-line, senza alcun embargo e restrizione rispetto all'edizione cartacea. Il periodico è inoltre registrato nel Doaj (Directory of Open Access Journal) e i suoi metadati sono consultabili anche in Solar, la banca dati delle pubblicazioni scientifiche ad accesso aperto del Cnr.

 

Claudio Barchesi

titolo: Archeologia e Calcolatori n. 21
categoria: Rivista
autore/i: Moscati (ed.) Paola
editore: All'Insegna del Giglio
pagine: 365
prezzo: € 32.00