Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 28 set 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

La libertà è un cavallo azzurro

La libertà è un cavallo azzurro

Le Edizioni Alphabeta Verlag pubblicano la riedizione di 'Marco Cavallo', cronaca del progetto di recupero realizzato presso l'ospedale psichiatrico di Trieste nel 1973. Questa seconda edizione è accompagnata da saggi di Umberto Eco, Peppe Dell'Acqua e Franco Basaglia e da un dvd che riporta foto e filmati sull'importante esperienza di cura.

Le immagini, un po' ‘vintage', sembrano voler rimarcare il rischio che questa esperienza, avvenuta ormai quasi quarant'anni fa, possa scomparire dalla memoria collettiva. E dare un contributo affinché "il viaggio di Marco Cavallo continui": a tale scopo è mirato soprattutto il dvd, che permette di rivivere, attraverso i commenti di Giuliano Scabia e Peppe Dell'Acqua, il lavoro collettivo di pazienti, medici, infermieri e ‘artisti' che, pur non essendo dei professionisti della psichiatria, diedero il loro contributo di "persone umanamente disponibili".

I due commentatori raccontano il progetto dalla sua ideazione fino alla creazione materiale del grande cavallo azzurro, che divenne il simbolo della libertà riconquistata dai ‘matti' ricoverati a Trieste. La scultura diviene così non tanto il risultato finale del progetto, quanto il punto di partenza per la creazione di una nuova coscienza della dignità umana dei malati di mente.

Il filmato mostra la grande partecipazione che si creò in quel laboratorio, allestito in un padiglione abbandonato dell'ospedale, nel quale i pazienti, dipingendo e lavorando, avevano finalmente la possibilità di esprimere loro stessi. Il video si conclude con le immagini fortemente evocative dell'abbattimento materiale dei cancelli e l'uscita di ‘Marco Cavallo' dall'ospedale, seguito dal corteo di pazienti e operatori.

F.P.

titolo: Marco Cavallo
categoria: Multimediale
autore/i: Scabia Giuliano
editore: Alphabeta Verlag
prezzo: € 20.00