Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 14 set 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Simmetria, legge di natura 

Simmetria, legge di natura 

Per gli appassionati di fisica teorica, suggeriamo 'Abdus Salam. Il sogno della simmetria', ideato e sceneggiato da Giuseppe Mussardo della Sissa di Trieste. Il documentario narra la vita del primo premio Nobel pakistano e islamico attraverso foto d'archivio, video originali e interviste. Il cortometraggio, diretto da Diego Cenetiempo, sarà presentato in anteprima il 19 settembre all'International centre for theoretical physics (Ictp), che ha prodotto il video e, sempre a Trieste, il 22 settembre in occasione della 'Notte dei ricercatori'.

'Abdus Salam' dà conto, con molti dettagli e aneddoti, dell'infanzia e dell'adolescenza del fisico: le umili origini della famiglia, gli studi di fisica intrapresi brillantemente in patria e l'approdo a Cambridge, grazie a una borsa di studio, dove incontra il suo grande maestro Paul Dirac, dal quale apprenderà il concetto di bellezza e coerenza di una teoria. Fino alla fondazione dell'Ictp nel 1964 e, naturalmente, al trionfo di Stoccolma nel 1979, condiviso con Glashow e Weinberg per il pionieristico lavoro sull'unificazione elettrodebole.

A parlare del poliedrico scienziato che sognava di trovare una teoria che unificasse tutte le forze fondamentali della natura sono, oltre al fratello e ai figli, i grandi protagonisti della fisica contemporanea, tra i quali i premi Nobel David Gross, Gerard ‘t Hooft e Steven Weinberg, oltre allo scienziato Luciano Maiani. Attraverso le loro voci il film ricostruisce in parallelo le tappe di uno dei periodi più creativi della storia della fisica, che vede emergere raffinate visioni della realtà, come la supersimmetria, la supergravità, il superspazio e la teoria delle stringhe. Idee che influenzano molto le ultime ricerche di Salam, perché rispondono a quel tanto inseguito principio di simmetria - la traduzione matematica dei criteri di bellezza ed armonia - che scandisce tutta la sua avventura concettuale.

Il documentario, ricco di spiegazioni scientifiche stimolanti, è disponibile in inglese e italiano. È possibile richiederlo gratuitamente all'indirizzo sci_info@ictp.it.

Cecilia Migali

titolo: Abdus Salam. The dream of symmetry
categoria: Multimediale
autore/i: Mussardo Giuseppe
editore: International centre for theoretical physics